Sulla Costa d'Albâtre, appena fuori Dieppe, Hautot-sur-Mer è una piccola oasi di pace. Luogo ideale per escursioni all'aria aperta, sport acquatici e riposo, la stazione balneare normanna ha tutto quello che fa per voi.
Coniugando fascino, eleganza e dinamismo, Hautot-sur-Mer, località di villeggiatura verde, è una destinazione perfetta per le vacanze in famiglia. Se si arriva a Hautot-sur-Mer, è soprattutto per la sua costa: tagliata, fatta di alte scogliere di gesso di fronte al mare, è decisamente favorevole alle attività all'aria aperta. Paradiso naturale particolarmente amato dagli escursionisti, il villaggio è ben noto agli escursionisti che vengono, lungo i suoi numerosi sentieri escursionistici, a scoprire le più piccole facce della sua costa seghettata. I sentieri costieri come il Bois d'Hautot e le vie GR21 vi permetteranno di ammirare alcuni dei più bei panorami che il resort offre sul mare e sul mare aperto. All'alba, al tramonto, durante il giorno o in caso di pioggia, Hautot-sur-Mer vi abbaglierà con la sua luce unica, comune alle città di mare di questa costa tutta bianca. A piedi, a cavallo, in monopattino o in bicicletta, si consiglia di prendere anche la "Avenue Verte": che collega Hautot-sur-Mer a Offranville via terra, questa linea ferroviaria, costruita su quasi 40 chilometri, vi permetterà di scoprire i villaggi di campagna che circondano il resort. Gli amanti delle vacanze verdi? Il legno Bernouville è fatto per voi. Durante una passeggiata in campagna, prendetevi il tempo per passeggiare lungo il suo percorso ecologico e scoprire i resti di antichi castelli che hanno reso Hautot-sur-Mer una roccaforte maestosa.
Dalle scogliere, sarà facile per voi accedere alla spiaggia di Hautot-sur-Mer in caso di voglia irrefrenabile di nuoto. Un vero paradiso di tranquillità, la spiaggia di Hautot è tranquilla anche nelle giornate estive più calde. Se ad alcuni piace sdraiarsi sui suoi rulli per abbronzarsi o leggere un buon libro, altri, più sportivi, non mancheranno di abbandonarsi ai piaceri degli sport acquatici. Grazie alla presenza di club balneari, sarà facile per voi imparare un'ampia gamma di attività a seconda dei vostri gusti e del vostro budget: vela, surf, pagaia, windsurf, kayak di mare vicino alle scogliere, beach volley (sulla parte sabbiosa della spiaggia, naturalmente!), pesca a piedi per i più piccoli..... Tutti i desideri sono ammessi!
Dieppe, vicina località balneare, merita una visita: il suo casinò, il castello, il trenino turistico, l'ampia passeggiata sul mare, la bella spiaggia e il dinamismo ne fanno una delle mete più popolari della costa. E come evocare questa costa senza menzionare lo scintillante Étretat (a 80 chilometri di distanza)? Yport, Fécamp, Saint-Valery-en-Caux, ma anche più a nord Le Tréport (37 km), Mers-les-Bains, o la città di Ault e le sue leggendarie scogliere (45 km)?
Infine, la regione Seine-Maritime è ricca di tesori gastronomici per tutti i gusti. Hautot-sur-Mer non fa eccezione alla regola e ha molti ristoranti in riva al mare dove si possono gustare le delizie della cucina locale. Sul menu'? Capesante, pentola Dieppe, sogliola alla griglia, frittelle alla normanna con mele e marmellata di latte, Dieppe Lisette, pollo bianco, bourdelot, Neufchâtel, sidro di Normandia, flan normanno, sidro di pere, aringhe..... Qualcosa da conquistare grandi e piccini!