In estate e in inverno, i paesaggi naturali della Savoia vi sorprenderanno. In mezzo alle montagne, i tranquilli villaggi di questo dipartimento sono un tutt'uno con il massiccio alpino. Enormi parchi naturali si estendono a perdita d'occhio. Foreste, scogliere, laghi, canyon..... E' in mezzo a questa natura selvaggia e tranquilla che molte città e villaggi ricchi di storia si sono sviluppati e ora vivono soprattutto di "oro bianco".
Perché la Savoia è soprattutto una sessantina di stazioni invernali e, come principale dipartimento francese per gli sport invernali, è la meta preferita dagli amanti dello sci. Comprende diversi campi la cui fama si estende oltre i nostri confini e che hanno visto molti atleti fare il loro debutto sui loro pendii tortuosi. Ma la Savoia ha molte altre attività sportive che sfruttano il patrimonio della montagna. Canoa nei fiumi, arrampicata, parapendio, canyoning, rafting...... Potete scegliere tra una vasta gamma di attività sulle alture della Savoia. Per non parlare dei suoi laghi con tutti i tipi di sport acquatici in mezzo a splendidi paesaggi.
Dopo lo sforzo, il conforto! Tutti sanno che la montagna è il luogo ideale per ricaricare le batterie. Le terme di Aix-les-Bains ne sono l'esempio migliore: un ambiente pittoresco, strade pedonali affascinanti..... e rinomati centri di balneoterapia che vi accolgono calorosamente tutto l'anno.
La Savoia è anche una ricca storia che ha segnato il paesaggio urbano dei suoi comuni. Gli amanti dell'arte e della storia visiteranno Chambéry, la capitale del dipartimento e l'antica capitale degli Stati di Savoia. Nel cuore della città, il castello dei Duchi di Savoia, costruito a partire dal Medioevo, ha subito numerosi restauri che testimoniano, attraverso i diversi stili artistici della sua facciata, i secoli che l'hanno attraversato. Un'altra architettura essenziale della città, l'imponente Palazzo di Giustizia, costruito tra il 1850 e il 1860 in stile neoclassico sardo, fu costruito per ospitare il Senato sabaudo dell'epoca.
Ma non si può parlare di Savoia senza parlare di gastronomia! Sono soprattutto i suoi formaggi di qualità che fanno la reputazione del dipartimento. Grazie ad un eccezionale know-how tramandato di generazione in generazione, è qui che nascono molti formaggi dai nomi semplici che fanno venire l'acquolina in bocca. Per citarne solo alcuni: Reblochon, Abondance, Beaufort e Tomme. Da gustare negli altipiani accompagnati da un buon bicchiere di vino (sabaudo, come ovviamente!), sono anche i re dei piatti savoiardi. La tartiflette e il suo gustoso Reblochon, le fondute savoiarde dell'Emmental e (o Beaufort - soprannominato principe di Gruyères) o una buona raclette fatta in casa..... tanto da far salare i buongustai.