Nascosto nelle Alpi francesi, nel cuore della valle della Tarentaise, l'elegante Courchevel è una delle stazioni sciistiche più famose in Francia. Con i suoi oltre 600 chilometri di piste grazie al collegamento diretto con il più grande comprensorio sciistico del mondo ("Les Trois Vallées"), Courchevel è la stazione di riferimento per gli sport invernali di scivolamento.
Costituito da 6 villaggi collegati tra loro da diversi impianti di risalita, Courchevel è una multiforme stazione sciistica "ski aux pieds". Infatti, a seconda dei settori, offre atmosfere diverse. Saint-Bon-Tarentaise è la vera culla di Courchevel: con le sue stradine costellate di chalet di montagna tradizionali, delizia molte famiglie grazie alla sua apparente tranquillità e agli splendidi panorami. Un altro villaggio tradizionale di Courchevel: Le Praz (chiamato anche "Courchevel 1300"). Autentica, questa affascinante località è anche uno dei gioielli del salto con gli sci grazie ai suoi salti olimpici che attirano molti sciatori. La sua foresta è molto apprezzata anche dagli sciatori alpinisti che si riuniscono a frotte per i suoi sentieri tortuosi e i suoi paesaggi dolci, in particolare attraverso la sua magnifica pista "Jean-Blanc". La stazione pedonale di La Tania è sicuramente la più scelta per soggiorni in famiglia. Con le sue leggendarie piste da slittino, la sua leggendaria pista blu "Folyères" che si snoda tra gli abeti e le sue numerose attività, questo bozzolo di dolcezza è una delle località turistiche più popolari a Courchevel. Così come La Tania, il Courchevel Village ("Courchevel 1550") è un concentrato di tutto ciò che si può fare meglio in montagna: pratico grazie ai suoi negozi e ristoranti, è il luogo di villeggiatura più popolare perché qui tutto è a portata di mano. Un pancake? Una discesa sugli sci? Una piccola slitta? Una pausa di relax all'Aquamotion Aqualudic Centre? Ce n'è per tutti i gusti. Per gli sciatori alle prime armi, l'ideale è stabilirsi sul versante Courchevel Moriond ("Courchevel 1650"): con le sue numerose piste verdi e blu, questa zona molto soleggiata è un paradiso per famiglie e principianti. Consigliamo in particolare il sentiero delle "Chapelets" che vi porterà in un ambiente da sogno alla scoperta dei magnifici panorami delle gole del Dent du Villard. La zona è famosa anche per il suo "après ski" grazie ai suoi bar, pub inglesi, oyster bar e ristoranti caldi che offrono deliziosi sapori savoiardi molto confortanti. Courchevel 1850 è il riferimento nello sci francese. Questo moderno resort è famoso in tutto il mondo per i suoi hotel stellati, palazzi, chalet tipici, tavoli da gourmet e ristoranti stellati. È anche il luogo ideale per fare shopping tra due piste da sci, per non parlare delle piste nere del corridoio Grand Courchevel 1850 - La Tania e della cima di La Sauliure, che si affaccia su Courchevel a 2738 metri di altitudine.
Con così tante atmosfere diverse, Courchevel soddisferà sicuramente tutti gli amanti della montagna. Con i suoi 150 chilometri di piste, di cui 8 molto popolari piste nere per sciatori esperti (140 piste rosse e nere per tutte le Tre Valli), Courchevel e le sue piste non smettono di sorprendervi. Gli appassionati di emozioni possono aggiungere alla loro "to-do list" alcune discese mitiche da non perdere, come quella in cima ai Saulires, il sentiero dei fantini, il sentiero Chanrossa o la Combe des Pylônes. Da notare che la pista rossa "Mauduit" vi permetterà di andare da Courchevel a Méribel in poco tempo.
Per quanto riguarda lo sci di fondo, ci sono più di 66 chilometri di piste segnalate che attendono gli sciatori nordici, attraverso le valli e i boschi di Courchevel: vi consigliamo la "Locle du Col de la Loze" e il percorso del Bouc Blanc. Sei un fan delle attività ludiche? Scegliete le gite in battipista, scoprite lo sci di fondo, affrontate i moduli snowcross e railpark, passeggiate fino all'altiporto da dove volano le mongolfiere per osservare panorami mozzafiato della Grande Casse e del Monte Bianco, fare yoga all'aperto, sci-joëring, pattinaggio artistico, parapendio con gli amici, motoslitta, ciccione, arrampicata su ghiaccio o escursioni. Se c'è un tesoro nascosto da non perdere durante le vostre escursioni con le racchette da neve, è il meraviglioso lago di La Rosière: classificato Natura 2000, questo lago è nascosto nel cuore di una natura magica e preservata, ai piedi del Dent du Villard. Vi consigliamo di mettere la vostra macchina fotografica nella vostra borsa per catturare la sua luce speciale all'alba!
Courchevel si veste nei suoi abiti più belli quando il giorno svanisce e cede il passo alla notte: da quel momento in poi, il resort brilla di mille luci, grazie alle sue illuminazioni quasi magiche e ai suoi tradizionali fuochi d'artificio. Vedrete come è piacevole passeggiare di notte per le sue stradine strette, con un bicchiere di cioccolato o di vin brulè in mano! Inoltre, gli sciatori più sportivi che non si sarebbero accontentati durante il giorno scendendo le piste del resort possono optare per una sessione di sci notturno sulla pista di Verdons e sul Family Park, per un'esperienza sciistica unica.
Durante l'estate, Courchevel offre ai suoi visitatori un ambiente perfetto per la fuga. In termini di attività? Tra i più popolari, si può godere lo scivolo sulla collina da sci, il centro Aquamotion e le sue vasche idromassaggio, o i percorsi che collegano Courchevel al Parco Nazionale della Vanoise. Alpinismo, arrampicata, arrampicata, mountain bike al Col de la Loze, canyoning, hydrospeed, ma anche rafting, pesca, nordic walking, trekking, ULM, quad, parapendio e kayak completano il quadro delle attività da non perdere.