Sabbia fine, mare turchese e vegetazione abbondante, questo è ciò che vi aspetta se scegliete di rubare dall'isola della Riunione.
A 11 ore di volo da Parigi, l'isola della Riunione dispiega il suo fascino a chiunque sappia apprezzarli. Rinomata come paradiso delle escursioni, l'isola della Riunione ha qualcosa da impressionare per l'unicità dei suoi paesaggi. Ma da dove inizi? Saint-Denis sembra essere il luogo ideale per iniziare il vostro viaggio nell'isola della Riunione. La più grande città d'oltremare della Francia, è ricca di mercati coloratissimi, edifici religiosi, fiori (orchidea vaniglia, ibisco, frangipani, banani....), templi tamil e splendide residenze in stile coloniale. Capitale culturale, questa intensa città può essere visitata a piedi. Dal Barachois alla strada costiera, passando per la rue de Paris e le sue capanne creole, il Jardin de l'État e i numerosi musei della città, sarete segnati dall'eleganza di Saint-Denis. Saint-Pierre de la Réunion e il suo museo della Saga du Rhum, Sainte-Rose e la sua miracolosa chiesa di Notre-Dame-des-Laves che ha resistito alle colate laviche del Piton de la Fournaise nel 1977, Saint-Paul e le sue spiagge, Saint-Gilles, Saint-Leu, il suo osservatorio delle tartarughe e i suoi spot di surf sono tutti luoghi inseparabili nella storia turistica della Riunione.
Nel cuore della sua generosa vegetazione, i suoi circhi vulcanici, le sue alte cime e i suoi vulcani si alternano a laghi, fiumi e cascate, rendendo quest'isola misteriosa uno dei gioielli più belli dell'Oceano Indiano. Come possiamo parlare dell'isola della Riunione senza menzionare le sue cascate? Con un tasso di precipitazioni più elevato rispetto alla Bretagna, quest'isola verde ha molti punti d'acqua e foreste, ideale per il trekking e le escursioni. La Cascade de Grand Galet è una delle attrazioni imperdibili dell'isola: situata sulle alture del comune di Saint-Joseph, è rinomata per il canyoning e gli sport d'acqua bianca. Una delle più belle è senza dubbio la Cascade du Voile de la Mariée: incastonata nel cuore delle foreste del Cirque de Salazie, nella parte orientale dell'isola, tra Hell-Bourg e Salazie, questa spettacolare cascata vale davvero la pena di essere visitata. Dopo pochi minuti di cammino per raggiungerla, i coraggiosi escursionisti possono nuotare nella sua piscina, una pausa paradisiaca in un luogo preservato e mozzafiato. La cascata del bacino dei cormorani (verso Saint-Gilles), quelle di Takamaka, Bras Rouge, o ancora Le Trou de Fer e il suo abisso lungo 300 metri vi abbaglieranno con la loro unicità.
Un'altra risorsa dell'isola della Riunione: le sue montagne, e più in particolare i suoi circhi. Come risultato del crollo del Piton des Neiges, i circhi di Mafate, Cilaos e Salazie sono popolari tra gli avventurieri. Per osservare questi luoghi grandiosi, come il Cap Noir e le alture di Maïdo che, arroccato a 2190 metri di altitudine, offre una vista mozzafiato sul circo di Mafate. Il Piton de la Fournaise è la stella dell'isola della Riunione: ancora attivo, questo giovane vulcano disegna i contorni dell'isola con le sue eruzioni. Situato nell'estremo sud, questo vulcano circondato da fertili paesaggi lunari è il luogo ideale per le escursioni a piedi, ma è facilmente raggiungibile in auto o in bicicletta.
Come possiamo non parlare delle spiagge dell'isola della Riunione? Una delle più belle è sicuramente la spiaggia dell'Ermitage, a Saint-Gilles. Foderato con alte fileos, fa incrinare i suoi visitatori grazie alla sua laguna d'acqua turchese e alla sua sabbia bianca, perfetta per lunghe pause di relax sotto il sole. Il luogo è ideale per le immersioni subacquee, si possono inoltre osservare molte specie di pesci e la barriera corallina, classificata come Riserva Naturale. Lo stesso vale per la spiaggia di La Saline, la spiaggia di Les Roches Noires, la spiaggia di Boucan Canot, la spiaggia di Grande Anse o la spiaggia di Étang Salé. Infine, in termini di attività, l'isola della Riunione si adatta a tutti i vostri desideri: Mountain bike, snorkeling, surf, surf, pagaia, escursioni in mare per incontrare delfini e balene, parapendio, sport acquatici, sorvolare la costa e le montagne in elicottero..... Impossibile annoiarsi durante il vostro soggiorno!