Famosa per la sua catena di vulcani dormienti, Puy-de-Dôme colpisce per la bellezza e la diversità dei suoi paesaggi. Meta naturale per eccellenza, il dipartimento è noto anche per le sue belle città, il suo patrimonio e i suoi prodotti locali.
In un ambiente eccezionale, le città di Puy-de-Dôme vi invitano a scoprire tutti i loro tesori. Ai piedi del vulcano che ha dato il nome al dipartimento, il più grande di essi, Clermont-Ferrand, si distingue per il numero dei suoi monumenti storici. Passeggiando per il centro storico, apprezzerete le piccole strade pedonali che conducono alla bellissima cattedrale gotica di Notre-Dame-de-l'Assomption. Ma anche la Casa dell'Elefante, risalente al XII secolo, la basilica romanica di Notre-Dame-du-Port, la statua di Vercingetorige e il centro espositivo L'Aventure Michelin, che ripercorre la storia di questa azienda da sempre legata alla città.
Si prosegue per Issoire, una delle più belle deviazioni in Francia, dove si può ammirare la più grande chiesa romanica dell'Auvergne: la chiesa abbaziale di Sainte-Austremoine. Potrete anche ammirare la Torre dell'Orologio, il Museo della Pietra Filosofale e le numerose e antiche residenze che fiancheggiano le strette vie del centro storico. Continuate le vostre fughe in città con Riom, l'antica capitale reale dell'Auvergne, per visitare la basilica di Saint-Amable, la Sainte-Chapelle, il campanile e il museo Mandet, e con Thiers per la sua atmosfera medievale, la sua chiesa romanica e il suo museo delle posate. Tra due città, non esitate ad allontanarvi dalle strade principali per scoprire affascinanti villaggi come Aydat (chiesa, menhir, lago), Murol (castello, tavola megalitica) o Tauves (chiesa, cappella, menhir).
Con i suoi paesaggi unici, Puy-de-Dôme è anche un luogo da sogno per praticare molte attività. A piedi, scoprite i laghi, i parchi naturali e prendete il Chemin des Muletiers per raggiungere la cima del Puy de Dôme. In bicicletta, godetevi la maestosa cornice dei vulcani seguendo gli itinerari cicloturistici offerti dal dipartimento. Approfittate anche dei numerosi centri di sport acquatici e dei fiumi per nuotare, pedalò, vela, canoa o canyoning. In inverno, mettetevi gli sci e raggiungete le stazioni di Super-Besse, Le Mont-Dore o La Bourboule. Infine, prendetevi il tempo di fare qualche pausa gastronomica per assaggiare le specialità locali: tartufo, potée auvergne, Saint-Nectaire, Fourme d'Ambert, torta di mirtilli, pompa di mele.....