Idealmente situati tra il mare e le montagne, i Pirenei orientali sono una destinazione unica e culturalmente ricca, patrimonio di due paesi dalla storia tumultuosa. Questo dipartimento esiste dalla Rivoluzione Francese, dove è stato creato dalla provincia del Roussillon e parte della Linguadoca. Tuttavia, nei secoli precedenti, la sua vicinanza alla Spagna ne ha fatto una provincia spagnola e poi una provincia francese.
Inoltre, è un legame molto forte che unisce i Pirenei orientali al suo passato. Infatti, la cultura catalana ha ancora un posto importante nelle tradizioni e nelle feste dei suoi comuni. Nonostante il confine tra i Pirenei e i loro vicini catalani, la lingua è ancora parlata da una parte della popolazione. Ogni anno a Prades si svolge un importante evento culturale. L'Universitat Catalana d'Estiu (Università Estiva Catalana) ospita molti artisti e intellettuali catalani da più di 40 anni nel mese di agosto. E' dalla dittatura franchista che questo evento ha le sue origini. Mentre le popolazioni catalane subivano la repressione nel loro paese, è diventato necessario trovare uno spazio per promuovere la loro lingua e cultura. All'ordine del giorno ogni anno: workshop, dibattiti, dibattiti, film e concerti.
Ma il patrimonio storico del dipartimento non si ferma qui. L'architettura del paese è stata fortemente influenzata anche dalla sua posizione geografica. È il caso della fortezza di Salses, un'architettura militare tra il Medioevo e l'epoca moderna, che apparteneva alla Catalogna quando fu costruita tra il 1497 e il 1502, e che succedette al castello di Salses, distrutto dai francesi nel 1496. Un altro monumento da visitare: il Palazzo dei Re di Maiorca a Perpignan, capitale del Regno di Maiorca dal 1262 al 1309: sarete sedotti dalla sua architettura gotica e dai suoi incantevoli giardini.
Gli amanti dell'arte, da parte loro, si incontreranno a Céret, città che ha ospitato molti artisti durante il XX secolo, soprattutto durante il periodo di massimo splendore del Cubismo. Il Museo d'Arte Moderna, inaugurato nel 1950, riunisce una collezione di diversi grandi nomi del secolo precedente: Picasso, Dalì, Chagall, Matisse (solo per citarne alcuni)..... abbastanza per far sognare gli appassionati.
Le famiglie troveranno i loro conti anche nei Pirenei orientali. Per le emozioni, destinazione: "Canyoning Park" ad Argelès-sur-Mer. Salti di diversi metri, discese in corda doppia, scivoli..... Un vero e proprio parco acquatico, perfetto per i più avventurosi! I più giovani troveranno la loro felicità a Fantassia, Parc de la Féérie a Théza. Giochi di pista e puzzle da risolvere sono all'ordine del giorno in questo universo unico dove incontrerete fate, elfi, unicorni e draghi..... un intero programma, in un'atmosfera magica!