È sulla Costa d'Opale, appena a nord di Boulogne-sur-Mer, che si trova l'affascinante località balneare di Wimereux. Familiare, dinamico ed elegante, questo è il posto perfetto per mettere le valigie se, come molti vacanzieri di passaggio a Wimereux, siete alla ricerca di tranquillità e di aria fresca.
Nel dipartimento del Pas-de-Calais, nella regione degli Hauts-de-France, Wimereux ha tutte le carte in regola per attirare sempre più visitatori. Ma cosa vedere? Per preparare al meglio il vostro viaggio, ecco alcune idee di visite da fare a Wimereux. Per cominciare, non c'è niente di meglio di una piccola visita al suo cuore storico. Scoprirete la Chiesa dell'Immacolata Concezione (1866), che merita una deviazione per il suo organo inglese particolarmente bello, ma anche il Municipio, o il Grand Hotel, che all'inizio del XX secolo ospitava l'alta società inglese. Durante il vostro soggiorno, è impossibile perdersi la Rue Carnot: un'enorme via dello shopping, traboccante di negozi, chalet a graticcio con elaborati balconi, panetterie, cioccolaterie, ristoranti e altri piccoli caffè dove sedersi e godersi il bel tempo gustando specialità locali che vanno dalla deliziosa carbonade fiamminga alla gallese, senza dimenticare potjevleesch, waterzoi, cozze fritte e torta maroilles.
Qual è la cosa migliore di venire in questa affascinante località balneare? Le ville Belle Époque con le loro facciate colorate sono soprattutto il simbolo dello sviluppo della città nel passato. Queste magnifiche ville, la maggior parte delle quali si trovano sul lungomare, sulla diga di Wimereux, sono caratteristiche di questa località balneare della Costa d'Opale. Se la maggior parte di esse, dipinte di blu, giallo o rosa, si trovano sulla costa, ne scoprirete molte anche passeggiando nel suo centro storico, nascoste qua e là (come la villa "La Mauricienne", le ville "Clair de Lune", "La Frégate" o "Desonis"). Sul lungomare, sull'argine, non si possono perdere le decine e decine di cabine dipinte in bianco e blu allineate una accanto all'altra. Emblematiche di Wimereux, e situate proprio ai piedi delle sue case più belle, queste graziose baracche sono la cartolina perfetta!
Ma Wimereux è anche un ricco patrimonio storico; oltre ad essere stata segnata dalla seconda guerra mondiale, questa località balneare è anche sede di un sito preistorico, chiamato "La Pointe aux Oies", che si ritiene abbia ospitato una grande collezione di utensili paleolitici. Oltre ad essere rinomato tra gli appassionati di storia, questo magnifico luogo, protetto e classificato Natura 2000, è un perfetto connubio della biodiversità che caratterizza la Costa d'Opale. Qui, spesse dune sfregano le spalle con scogliere, onde muscolari e raffiche d'aria iodata. Se il sito è popolare tra gli escursionisti, lo è anche tra i kitesurfisti e le foche, che amano le loro attività preferite sotto il promontorio. Gli escursionisti, inoltre, potranno godere di panorami indimenticabili durante le loro escursioni al mare. Dal Forte alla Pointe de la Crèche, passando per le rive del fiume Wimereux, la diga nord, il giardino Baie Saint-Jean, la Pointe de la Rochette e la foce di La Slack, vi saranno proposti numerosi itinerari, a volte a piedi, a cavallo o in bicicletta, per non perdere una briciola dei paesaggi di Wimereusi.
Ah, e le spiagge! Come sono belle le spiagge di Wimereux. Lunghe, per lo più foderate di dune, sono davvero perfette sia per i concorsi dei castelli di sabbia (sempre vinti da papà) che per fare la bolla sotto il sole, un buon libro in mano. Il nuoto è facile e sorvegliato (tranne che sulla Spiaggia del Nord, dove è proibito), e anche gli appassionati di sport acquatici troveranno il loro conto, dato che le possibilità nella località sono così varie. Il surf, il sand yachting, il windsurf, il kitesurf, ma anche il paddle, la longe-côte, la canoa o il catamarano vi permetteranno di sfruttare al meglio la costa della Costa d'Opale.