"Parigi non è stata costruita in un giorno", come si dice. Sarebbe altrettanto illusorio pensare di poterla visitare per un periodo di tempo così breve, dato che la capitale francese è sede di incredibili monumenti, favolosi musei e quartieri pittoreschi.
Parigi deve il suo nome alla tribù celtica dei Parisii che nel III secolo a.C. aveva costruito un villaggio di pescatori sull'Ile de la Cité. Occupata dai Romani, distrutta dai barbari, la città divenne ben presto un importante centro politico quando Clodoveo, re dei Franchi, vi stabilì la sua capitale nel 508. Questo stretto e antico legame con la storia della Francia spiega in gran parte il ricco patrimonio della città. Oggi, i monumenti più emblematici della capitale hanno meno di 200 anni (la Torre Eiffel, il Sacré-Cœur) ma, passeggiando per Parigi, scoprirete molte tracce di un passato sontuoso.
L'avete capito: una "vera" scoperta di Parigi richiederebbe molti giorni, anche molte settimane. A seconda della durata del vostro soggiorno, dovrete fare delle scelte e rimandare la visita dei tanti siti che non avete visto ad un altro viaggio. Durante una prima visita, alcuni monumenti sono inevitabili: la Torre Eiffel, Notre-Dame de Paris, il Sacré-Cœur, l'Arco di Trionfo e gli Champs-Élysées. Ma anche le banchine della Senna, il Quartiere Latino, Saint-Germain des Prés e il Marais. Per quanto riguarda il museo, lasciatevi guidare dai vostri desideri: troverete inevitabilmente diversi luoghi che soddisfano le vostre aspettative, ma tra i luoghi da non perdere almeno i musei del Louvre e dell'Orsay.
Città di storia e cultura, Parigi è anche un luogo da sogno per gli amanti dello shopping. Tra boutique di lusso (riva destra: Montaigne, George V, Faubourg Saint-Honoré, Palais Royal), negozi di moda e design di tendenza (le Marais), grande distribuzione (Les Halles, les Grands Magasins), avrete una vasta scelta. La sera, scoprite Parigi di notte dopo aver assistito ad un teatro, un ballo, un concerto o dopo un buon pasto. Perché la capitale francese è anche la capitale della gastronomia con i suoi numerosi indirizzi stellati, le sue brasserie Art Deco, i suoi piccoli ristoranti accoglienti ma anche tutta la cucina mondiale.