Stress, lavoro, trasporti, fatica..... Fermo! Hai bisogno di una pausa rilassante? Prendete la valigia e dirigetevi a Saint-Honoré-les-Bains, rinomato centro termale nel cuore della regione di Nièvre, a 222 metri di altitudine nel cuore delle valli borgognone.
Alle porte del Parco Naturale Regionale Morvan, nel cuore di una natura verde e particolarmente riposante, prende il posto il comune di Saint-Honoré-les-Bains. Rinomato fin dal Medioevo per le sue cure per le malattie respiratorie e reumatiche, soddisferà tutti i vostri desideri fornendovi un piccolo bozzolo verde, lontano, lontano, lontano dalla vostra routine quotidiana. Per iniziare questa meritata pausa, prendetevi il tempo di visitare il centro di Saint-Honoré-les-Bains: scoprirete un patrimonio storico molto bello come la superba Fontaine de la Dragne, il Casinò situato in Avenue Jean Mermoz, il Castello della Montagne e il suo granaio più a sud della città, il Manoir de La Queudre o quello di Le Gué. Ci sono anche molti mulini del XVIII secolo che punteggiano i dintorni di Saint-Honoré-les-Bains, così come alberghi e ville private, che troverete in ogni angolo della strada. Villa Suzanne avenue Jean Mermoz (inizio del XX secolo), ma anche villa Le Chalet (al 11 avenue Eugène Collin), villa 22 rue des Caves, 26 rue Jean Mermoz e la sua sorprendente torre rotonda in stile neomedievale, villa Marinette, hotel Bristol du Parc Thermal o Castel des Loges (26 avenue Jean Mermoz) sono tra gli edifici più notevoli di tutta la città. Amanti della storia? Il Museo della Resistenza, situato in un ex albergo del 1925, è d'obbligo: foto, giornali d'epoca, opuscoli e altri oggetti da collezione hanno un posto di rilievo in questo stabilimento, che fu ospedale militare e poi deposito dell'esercito tedesco durante la seconda guerra mondiale.
Sportivi? Qui siete nel posto giusto: da Saint-Honoré-les-Bains, bellissime escursioni attraverso il comune e le valli del Parco Naturale Regionale Morvan, per tutti i livelli di escursionisti, sia che siate nuovi al tema o esperti. Escursioni in bicicletta o in mountain bike, passeggiate a cavallo, pesca sull'Etang de Chèvres, canoa, kayak o canoa sul vicino fiume Aron..... Lo avrete capito, è impossibile annoiarsi durante questo soggiorno.
Dopo lo sforzo: il comfort! Ciò che attira la folla di visitatori di Saint-Honoré-les-Bains sono le sue terme: costruite proprio sul sito degli antichi bagni romani, sono il luogo ideale per una pausa di relax. Con più di 70 trattamenti diversi (come massaggi termali, massaggi, massaggi, massaggi, bagni di vapore termale, idroterapia, ecc.), questo centro magnificamente decorato con mosaici in stile liberty è il luogo preferito per chi cerca il benessere.