La tua famiglia vuole andare in vacanza a Nevers ma l'idea non ti piace? È perché non conosci tutti i volti più belli e i segreti di questa città storica, dove l'arte e la storia si intrecciano per creare un favoloso diversivo nel cuore della Nièvre. Fate i bagagli e andiamo!
Proprio sulle rive della Loira, Nevers è un vero gioiello. Nel sud della Borgogna, questa antica città ducale, etichettata dal 1989 come "Ville et Pays d'Art et d'Histoire" (Città e Paese d'Arte e Storia), stupisce i visitatori per la ricchezza, ma anche la grande diversità del suo patrimonio. Qui, sono le vecchie pietre che raccontano al visitatore la storia di Nevers, come quelle che adornano il Palazzo Ducale. Il primo castello della Loira, costruito nel XV secolo, è il testimone attuale del prestigioso passato che Nevers può vantare. Antica residenza dei duchi di Nevers, oggi ospita sale di esposizione, l'Ufficio del Turismo e un sorprendente acquario; con le sue torri medievali rotonde e la sua elegante facciata, è senza dubbio uno degli edifici più belli di Nevers. La lista dei must per chi visita Nevers comprende la chiesa di Saint-Etienne, la magnifica cappella di Sainte-Marie, la sorprendente chiesa di Sainte-Bernadette-du-Banlay, la torre Goguin, la Porte du Croux, che segna l'ingresso alla città, e la cattedrale di Saint-Cyr-et-Sainte-Juilette. Situato nella rue du Cloître Saint-Cyr, affascina con i suoi due cori opposti, uno romanico e l'altro gotico, testimoniando la giustapposizione di due opere che ora sono state riunite. Situato sulla collina storica di Nevers, di fronte ai meandri della Loira, affascina non solo per la sua architettura, ma anche per la magnificenza delle sue vetrate contemporanee che portano una luce molto speciale all'edificio. Inoltre, per non perdere nulla di Nevers e del suo lato naturale, prendetevi il tempo di passeggiare lungo il Quai de Médine, il Quai des Mariniers, il Chemin du Ver-Vert, seguite l'itinerario "Fil Bleu" o fate una passeggiata nella zona protetta dell'Ile aux Sternes tra il ponte della ferrovia e il Pont de Loire.
E come si può visitare Nevers senza menzionare il suo oro, il suo oro blu, che meraviglia ormai da secoli? La terracotta è infatti IL simbolo della città di Nevers; sviluppata dalla fine del XVI secolo, la terracotta e più in particolare il colore "bleu de Nevers" faranno della città una tappa fondamentale per tutti gli amanti dell'arte. Oggi, si possono scoprire laboratori tradizionali e contemporanei che perpetuano l'arte della maiolica "made-in Nevers", opere che si possono anche scoprire durante una visita al Museo della Maiolica e delle Belle Arti Frédéric-Blandin. Infine, come si può visitare Nevers senza menzionare la sua gastronomia? Gourmet alla perfezione, deve la sua posizione strategica tra la Loira e la Nièvre alla forte attenzione di Nevers per il pesce di fiume. Sul menu? Carpa, salmone della Loira, avannotti, luccioperca, pesci a cui si aggiungono piatti a base di carne di Charolais, piatti generosi come la bourguignon di manzo e lo stufato alla borgognona, innaffiati da vino Pouilly, Coteaux du Giennois, e delizie dolci come nougatine e Negus... Ne andiamo pazzi! Il nostro consiglio per finire: se Nevers può essere visitata a piedi, si può anche optare per escursioni in bicicletta, o in barca, per una passeggiata bucolica sul fiume reale!