L'unico dipartimento francese ad avere un nome bretone, Morbihan, noto anche come il "piccolo mare", ha una vasta linea costiera di grande varietà. Situata nel sud della Bretagna, è rinomata per il suo magnifico Golfo con isole e penisole rocciose con spiagge di sabbia fine.
Città d'arte e di storia, Vannes si trova nel cuore del Golfo. Territorio a lungo controllato dai Veneziani, i Romani fondarono la città di Darioritum, l'antenato di Vannes, dopo una vittoria nel 56 a.C. su questo popolo celtico della Gallia. Nel V secolo, dopo la caduta dell'Impero Romano, la città assunse un'atmosfera medievale che oggi si ritrova nei suoi bastioni perfettamente conservati. Nel corso dei secoli, ha gradualmente acquisito importanza. È a Vannes che i duchi di Bretagna risiedono fino alla firma del trattato di unione tra Bretagna e Francia nel 1532. Oggi, le sue origini sono da scoprire nel Parco Le Ker. Immergetevi nel cuore della storia bretone in un viaggio immersivo dalla preistoria all'arrivo dei Romani. Rivivete la battaglia dei veneziani come se foste lì in una proiezione in 4D su sedili dinamici. Una volta recuperate le vostre emozioni, non perdetevi l'Acquario di Vannes per ammirare, in un'atmosfera tranquilla e rilassante, le innumerevoli specie che popolano il Golfo del Morbihan.... E molto altro ancora! L'acquario ospita anche specie colorate provenienti dai mari tropicali e dai fiumi dell'America Latina. E, come piccola sorpresa, si può anche vedere un coccodrillo del Nilo.....
A pochi chilometri a nord-ovest, per poi andare a Lorient, una famosa città portuale moderna. La sua storia marittima inizia nel 1666 quando la Compagnie des Indes si trasferisce nel porto di Saint-Louis. Oltre ad essere diventato un importante centro del commercio internazionale, divenne anche un porto militare e si sviluppò molto rapidamente fino alla seconda guerra mondiale, durante la quale divenne la base sottomarina dell'occupazione tedesca e fu distrutta dai bombardamenti alleati. Ricostruito alla fine della guerra, il passato movimentato di Lorient si riflette ora in due siti essenziali. Il Museo della Compagnia delle Indie Orientali (situato nella cittadella di Port-Louis) vi introdurrà alla storia del commercio marittimo internazionale e, nella penisola di Keroman, alla base sottomarina di Lorient (nota come "base di Keroman"): una successione di enormi bunker risalenti ai primi anni '40 e classificati come "patrimonio del XX secolo".
Infine, Lorient celebra da più di quarant'anni un patrimonio che va oltre le proprie origini. Organizzato ogni anno nel mese di agosto, il Lorient Interceltic Festival è il principale evento culturale delle terre celtiche. Concerti, gastronomia, cinema..... la vita è impegnata giorno e notte per 10 giorni durante i quali si incontrano artisti nazionali e internazionali.