Cercate una fuga iodata? Verso la più grande delle isole bretoni: Belle-Île-en-Mer. Belle-Île-en-Mer è un'area naturale protetta assolutamente magnifica, ideale per fughe, escursioni a piedi e in mare, suddivisa in 4 comuni: Le Palais, Sauzon, Bangor e Locmaria. Belle-Île-en-Mer, con la sua notevole fauna e flora e i suoi ampi spazi aperti, è la destinazione perfetta per soggiorni lontani dal trambusto delle grandi città, nella calma di un ambiente preservato.
Una vacanza a Belle-Île-en-Mer è la promessa di un'avventura in termini di gusto, vista e olfatto. Con i suoi paesaggi da cartolina, Belle-Île-en-Mer è sicuramente all'altezza del suo nome e dispiega il suo fascino per sedurre gli amanti di panorami sublimi. Con i suoi paesaggi eclettici e mutevoli, la vista sul vasto oceano, i suoi sentieri bucolici dove è piacevole passeggiare e le sue dune selvagge, sarete sorpresi dalla natura generosa di Belle-Île. Lunga 17 chilometri, l'isola è costellata da piccoli porticcioli e lunghe spiagge perfette per le vacanze in famiglia. Iniziate la vostra visita con un'escursione alla città del Palazzo: con il suo piccolo porto fiancheggiato da case colorate, le sue antiche strade, i suoi panorami dalla cittadella di Vauban, i suoi ristoranti e il suo recinto fortificato, Le Palais ha un'atmosfera molto speciale di cui sicuramente vi innamorerete.
Poi dirigetevi verso la parte occidentale dell'isola per scoprire la città di Sauzon: distribuita su più di 20 chilometri quadrati, questo pittoresco porto turistico sul fiume Sauzon è amato dagli amanti della calma e della natura per i suoi paesaggi unici. La città è famosa anche per la sua "Donnant beach", una delle spiagge più belle dell'isola. Veniamo qui per fare surf, nuotare in famiglia e prendere il sole sotto il sole di Bellilois. All'alba o al tramonto, andate alla Pointe des Poulains per ammirare l'omonimo faro che domina il mare e il cielo colorato. Nelle giornate limpide, potrete osservare vedute sublimi dell'isola di Groix e della baia di Quiberon in particolare: non dimenticate di portare con voi la macchina fotografica, la Pointe des Poulains è sicuramente uno dei siti più belli di Belle-Île-en-Mer.
Continuate la vostra scoperta di Belle-Île-en-Mer attraverso la città di Bangor: il comune più grande dell'isola, ma anche il più selvaggio di tutti. Adorato da pittori e fotografi che vengono ad immortalarne il fascino, le sue case bianche e i suoi valoni, è più popolare per le sue coste rocciose che sfociano nel mare. Le mani assolutamente magnifiche di Port-Coton sono state dipinte da Claude Monet, che ha saputo svelare la loro affascinante bellezza.
Infine, la città turistica di Locmaria è il punto più alto dell'isola. Passeggiate attraverso il suo dedalo di vicoli per scoprire i suoi numerosi siti storici, dalla chiesa alla cappella, passando per le sue numerose fortificazioni a immagine della fortezza di Kerdonis, un insieme di fortificazioni risalenti al XIX secolo. Locmaria è anche il luogo ideale per fare le valigie se praticate sport acquatici come il surf, la vela, il bodyboarding o la pagaia: vi consigliamo di andare alla Plage des Grands-Sables, al Port Maria o alla spiaggia di Pouldon per praticare i vostri sport acquatici preferiti.
Se c'è un'attività principale a Belle-Île-en-Mer, è l'escursionismo. Terra di contrasti, con oltre 100 chilometri di sentieri escursionistici e 40 chilometri per i ciclisti amatoriali, Belle-Île è un paradiso per gli amanti della natura. A piedi o in mountain bike sui sentieri segnalati, ce n'è per tutti i gusti e livelli. Attraverso il paesaggio boscoso della valle di Stang Per, le spiagge di Kerel e Herlin, i porti naturali e le profonde insenature, attraverso i percorsi segnalati e i sentieri ripidi, preparate i vostri vitelli (e la vostra protezione solare!) perché il rilievo dell'isola è molto vario. Da Locmaria, Pointe de Kerdonis è l'ideale per una passeggiata: da qui si possono ammirare le numerose fortificazioni della città e la vista mozzafiato sull'oceano. Si va alle rocce della Grotta della farmacia (sud), al grande faro di Goulphar, poi si prende il sentiero costiero del GR 34 che corre lungo tutta la costa per panorami mozzafiato sull'oceano, scogliere frastagliate, insenature segrete e paludi selvagge. Un altro modo perfetto per godere della bellezza di Belle-Île-en-Mer è quello di fare un giro in kayak da mare. Così, in pochi colpi di pagaia, scoprirete le grotte nascoste e le insenature inaccessibili che punteggiano la costa dell'isola.
Gli amanti delle lunghe sessioni di riposo sulla sabbia fine possono godersi le circa 58 splendide spiagge e calette lungo la costa di Bellilois. Confinante immense dune o ai piedi delle scogliere, avrete solo l'imbarazzo della scelta: dalla "spiaggia di Bordardoué" alla "Gros Rocher cove" e "Port-Fouquet beach" al Palazzo, a "Baluden" a Bangor e "Port Puce" in Sauzon, scoprirete sorprendenti paesaggi di sabbia fine, diversi e paradisiaci. Infine, per quanto riguarda gli sport acquatici, se il surf e la vela sono il re, vi consigliamo anche di provare le immersioni subacquee per scoprire tutta la ricchezza dei fondali dell'isola.