Ah, Reims! Reims storica, Reims frizzante, Reims dinamica, Reims gourmet o Reims culturale... Ci sono molti modi per scoprire questa rinomata città. Destinazione sorprendente, Reims è un concentrato di storia e di gastronomia francese, il luogo perfetto per una pausa rigenerante durante una vacanza in famiglia o una breve vacanza in città per gli innamorati.
Città dello Champagne e città dei Sacri, Reims può vantarsi di essere un vero museo a cielo aperto. Del suo leggendario patrimonio, 4 meravigliosi monumenti sono iscritti al patrimonio mondiale dell'UNESCO: il Palazzo del Tau, il Museo di Saint-Remi, la Cattedrale di Notre-Dame e la Basilica di Saint-Remi. La perla di Reims, la sua principale attrazione, è la sua cattedrale di Notre-Dame: il luogo dove 33 re di Francia sono stati incoronati dall'816 al 1825, è stato anche il luogo dove nientemeno che Clodoveo fu battezzato nel 498. Rinomato in tutto il mondo per la sua storia, impressiona e affascina per le sue dimensioni e la bellezza delle sue decorazioni interne. Vero capolavoro dell'arte gotica, questa cattedrale è ornata da magnifiche statue di angeli con le ali spiegate e si è guadagnata il soprannome di "Cattedrale degli Angeli". La sua splendida navata, le sue elaborate vetrate del XIII secolo e le finestre blu di Marc Chagall nella sua cappella centrale ne fanno un vero tesoro da scoprire. Accanto alla cattedrale, il Palais du Tau ospitava i banchetti durante le incoronazioni e oggi ospita il Musée de l'Oeuvre de Notre-Dame, ricco di sculture, arazzi e oggetti preziosi legati alle incoronazioni. In questa rinomata città dello Champagne, non si può perdere la Basilica di Saint-Remi: monumento romanico-gotico, merita una visita sia per la sua architettura che per il suo museo, che ospita numerose collezioni d'arte dalla preistoria al Medioevo. Reims è una città d'arte e di storia, conosciuta per i suoi monumenti, ma anche per la sua architettura assolutamente superba. Prendetevi il tempo di passeggiare per le sue strade, dalla Place Royale, circondata da eleganti portici, alla Porte Mars, il criptoportico della Place du Forum, le Halles du Boulingrin dove si tiene il mercato tre giorni alla settimana, la Villa Demoiselle, l'Hôtel de la Salle e le sue scale a chiocciola, o la Place Drouet-d'Erlon: il cuore pulsante di Reims, molto vivace, che invita a sedersi su una terrazza per una tazza di caffè o un pranzo gourmet
L'altra risorsa di Reims è il suo champagne! Non perdete l'occasione di scoprire le case di champagne le cui cantine scavate nel gesso possono essere visitate tutto l'anno. Pommery, Ruinart, G.H. Mumm, Lanson, De Cazanove, Veuve Cliquot... La parte più difficile sarà scegliere quali cantine visitare, perché sono tutte così invitanti!
Infine, poiché Reims è una città a misura d'uomo, vi sentirete senza dubbio a casa. La natura è onnipresente qui, e i parchi della città vi invitano a giocare o a fare sport lungo l'acqua. La Coulée Verte lungo il canale è un paradiso per gli escursionisti e i ciclisti, che possono anche approfittare dei numerosi percorsi di trekking attraverso i vigneti della Champagne, perfetti per combinare sport ed enoturismo... Con moderazione, naturalmente!