Avete bisogno di una vacanza all'aria aperta? Appassionati di soggiorni verdi? Prepara le tue valigie per il Giffaumont Champaubert, la meta di vacanza perfetta per scoprire tutte le ricchezze dello Champagne.
Il Giffaumont Champaubert, il più grande lago artificiale d'Europa, è un luogo di villeggiatura situato sulle rive del lago di Der, che invita al relax e alla fuga in un ambiente naturale preservato e verde. Grande parco giochi all'aria aperta, il Lac du Der conquista ogni anno il cuore di grandi e piccini grazie alla sua bellezza, ma anche per le sue numerose strutture sportive per tutti. Durante questo soggiorno, potrete scoprire le gioie della vela, ma anche oziare sulle 6 spiagge attrezzate del lago, fare gite in barca, sci nautico, fuoribordo, canoa, catamarano, pedalò, wakeboard o anche la boa trainata, un'attività divertente che delizierà tutta la famiglia. Gli sport acquatici non sono la tua tazza di tè? Niente panico: con 77 chilometri di costa, intorno al lago ci sono numerosi percorsi per pattinaggio a rotelle e mountain bike. Si può anche optare per un giro su un mini-treno, una partita a minigolf, una sessione sportiva sul percorso sugli alberi o una divertente giornata al Toon's Land Park. Il lago è anche ben noto ai pescatori che vengono in gran numero per pescare tinche, carpe, lucci, lucci, persici e scarafaggi. Per una vista panoramica impareggiabile sul lago e dintorni, vi consigliamo di sorvolare il lago in ULM, in aereo o in parapendio per i più avventurosi! Chi vuole godere di panorami mozzafiato senza brividi dovrà poi recarsi al Giffaumont Champaubert Water Tower, un osservatorio noto per la sua vista mozzafiato sul lago.
Per scoprire tutto il fascino del comune, vi consigliamo di prendere la "Balade Fleurie", un percorso attraverso il Giffaumont che vi permetterà di contemplare tutti gli splendori dell'architettura locale, dalle tipiche case a graticcio della Champagne ai suoi lavatoi, senza dimenticare le sue residenze fiorite. Attraversare anche il parco botanico, fermarsi al museo Grange aux Abeilles, quindi avventurarsi nella foresta di Der. Inoltre, "Der" in celtico significa "quercia", ed è per questo che la quercia è il re della regione del Giffaumont Champaubert. Innaffiato dal Droye, il villaggio conquisterà i cuori di escursionisti, appassionati di sport acquatici e turisti in cerca di pace e tranquillità. Con l'étang des Landres, l'étang du Grand Coulon e l'étang de la Forêt, il comune moltiplica gli inviti a scoprire i suoi numerosi volti e le sue rive, grazie ad una moltitudine di sentieri per passeggiate a piedi, a cavallo e in bicicletta, attraverso i suoi paesaggi. In tutto, più di 250 chilometri di sentieri segnalati, 21 chilometri di percorsi equestri e 100 chilometri di greenways attraversano la regione del Der, per divertimento, sport o passeggiate rilassanti, a vostro piacimento.
Infine, se il Giffaumont è una delizia per i vacanzieri, è anche un vero paradiso per gli uccelli e per gli appassionati di ornitologia. Sito preservato e selvaggio, il Lac du Der ospita 45 varietà di libellule, 20 tipi diversi di anfibi e 40 specie di mammiferi per più di 200 specie di uccelli, la maggior parte dei quali sono molto rari e protetti. Vi consigliamo di non dimenticare la macchina fotografica per catturare la bellezza e l'unicità di questi animali!