La seconda zona umida più grande della Francia dopo la Camargue, il Marais Poitevin si estende per quasi 112.000 ettari tra i dipartimenti della Vandea, Deux-Sèvres e della Charente-Maritime. Tra la pianura del Niort e l'Oceano Atlantico, questa destinazione naturale offre agli amanti dell'outdoor una pausa dal trambusto della campagna.
Incantevole connubio tra natura, piste ciclabili intrecciate e canali sapientemente articolati, Poitevin Marsh si compone di tre zone distinte: la palude secca, più dedita all'agricoltura, la zona costiera e la palude umida, nota come la "Venezia Verde". Quest'ultima, terra di scoperta favorevole alle attività all'aria aperta, è la parte più frequentata della palude Poitevin: con la sua variegata fauna e flora rigogliosa, i suoi numerosi moli e corsi d'acqua, la Venezia Verde, classificata come "Grande Sito di Francia", è un invito instancabile a passeggiate poetiche al ritmo delle sue onde. Durante le escursioni fluviali, scoprirete tutto ciò di cui gli abitanti del Marais Poitevin sono orgogliosi. Nel cuore di paesaggi punteggiati di frassini, mandrie di bovini, germani reali e oche selvatiche, si possono osservare gli splendori dei prati del Poiré sur Velluire, di Fontenay-le-Comte e del suo castello di Terranova, Luçon, Marans, ma anche della Pointe d'Arçay, Échiré e il suo castello di Coudray-Salbart circondato da leggende, la splendida riserva naturale di Saint-Denis du Pré, la riserva biologica dell'Île de Charouin a Vix, senza dimenticare le spiagge di La Tranche-sur-Mer e la magnifica Baie de l'Aiguillon che vive al ritmo delle maree. Coulon è certamente uno dei punti culminanti della vostra visita: un elegante villaggio bagnato dal Sèvre Niortaise, Coulon e il suo cuore di un villaggio battuto al ritmo delle barche che navigano sui canali del Marais. Se la città è disposta a scoprirsi in barca (da sola o con un barcaiolo, come a Venezia!), è anche molto ben attrezzata per permettere ai suoi visitatori di godere di bucoliche passeggiate a piedi e in bicicletta lungo le sue banchine. Approfittate della vostra visita a Coulon per visitare la Maison du Marais Poitevin, un sito che vi permetterà di scoprire la storia e i segreti di questa regione.
A pochi minuti da Coulon, Niort è uno dei siti più emblematici del Marais Poitevin. Prendetevi il tempo di visitare la città dalle sue banchine lungo il fiume Sèvre, scoprite le sue sale, le sue antiche vie pedonali e non perdetevi il torrione Niort, considerato da alcuni uno dei più bei torrioni romanici di Francia. Costruito all'epoca delle Plantageneti alla fine del XII secolo, questo edificio classificato come monumento storico, con pareti ricche di oltre 1000 anni di storia, ospita oggi il museo archeologico ed etnografico del Poitou. Curioso e imponente, questo gioiello di storia offre dalla sua terrazza nord una vista panoramica incomparabile su tutto il centro storico di Niort.
Un'altra visita eccezionale: il parco ornitologico "Les Oiseaux du Marais Poitevin", a Saint-Hilaire-la-Palud. In questo spazio naturale preservato, quasi 80 specie di uccelli e animali vivono in armonia: durante le vostre passeggiate in questo parco, potrete incontrare aironi, baudet di Poitou, polli, trampoli bianchi e altri cavalli da tiro che vivono all'ombra di alte querce polline. Un altro luogo d'incontro per i birdwatcher: la riserva nazionale Michel Brosselin a Saint-Denis-du-Prayé (in Vandea). Qui, ci sono 120 specie di uccelli che potete osservare a seconda del periodo dell'anno, che siate semplicemente curiosi o appassionati.
L'abbazia del Marais è la destinazione culturale del Marais Poitevin: situato a Maillezais, questo eccezionale edificio nel cuore di un ambiente naturale favorevole alla fuga è stato attraverso la storia ben nota a monaci, cavalieri e uomini e donne di lettere che hanno trovato in questo luogo una residenza ispiratrice e rassicurante. Vero gioiello di architettura trasformata in fortezza difensiva nel XVII secolo, l'Abbazia del Marais è un superbo connubio di arte gotica, romanica e rinascimentale. Da notare anche che il pontile dell'abbazia è il luogo ideale per scoprire la palude di Poitevin in barca, canoa o bicicletta.