Ah, Saumur... Paesaggio, cultura e oh così gourmet, Saumur è la destinazione perfetta per gli sportivi e gli epicurei che cercano una vacanza all'insegna della scoperta.
Sulla storica e ricercata Route de la Vallée des Rois, Saumur, soprannominata da alcuni la "Perla d'Anjou", si trova nel cuore dei vigneti dell'Anjou. Se attira così tanti curiosi, è perché Saumur sa, da secoli, come ricevere e coccolare i suoi visitatori. Ciò che stupisce è senza dubbio il suo patrimonio, ricco, felpato, ereditato dalla sua storia, con una "grande H". I vostri occhi si spalancheranno davanti allo splendore del suo castello, emblema della città, situato sulle rive tranquille della Loira. Arroccato sul suo promontorio roccioso, il castello domina tutta la città e offre ai suoi visitatori incredibili viste panoramiche sul fiume sottostante, sulla campagna d'Anjou e sulla magnifica Valle della Loira, oltre a suggestivi scorci sui tetti della città e sulle strade tortuose. Fortezza medievale con quattro torri angolari e grandi merli, questo edificio fortificato di proprietà dei duchi d'Angiò è rinomato per ospitare un museo di arti decorative e un museo del cavallo, assolutamente da non perdere.
Dopo aver visitato il castello e aver avuto il tempo di contemplare le stupefacenti viste panoramiche della regione, scendi di nuovo nel cuore storico di Saumur. Costruito intorno al fiume, questo vecchio quartiere ha molti siti e monumenti da vedere. Più di trenta palazzi privati, alcuni dei quali sono stati costruiti all'inizio del XIII secolo, punteggiano la città, dandole un carattere unico. La Maison du Roi del XV secolo è una delle più famose: era la residenza dei re quando venivano a Saumur, come Carlo VII, Enrico IV, Luigi XIII e Luigi XIV, il Re Sole. Questo edificio, parzialmente distrutto durante il XX secolo, è una delle testimonianze dell'importanza storica di Saumur. Passeggiando, scoprirete le vecchie case a graticcio del centro storico, ma anche le vecchie piazze come Place Saint-Pierre, sulla quale troneggia una splendida chiesa con magnifici arazzi. Non lontano, la chiesa di Notre-Dame-de-Nantilly è anche da vedere, così come la cappella reale di Notre-Dame des Ardilliers, rinomata per la sua rotonda, a lungo la più grande di Francia, che impressiona i visitatori con i suoi 27 metri di altezza. Il Cadre Noir de Saumur è anche un must-see se siete appassionati del mondo equino, o semplicemente curiosi. Questa mitica scuola di equitazione, frequentata dai più grandi esperti del settore, è rinomata per le sue tecniche di dressage e di salto. È possibile visitare la scuola e le sue scuderie, e assistere a uno spettacolo pubblico nella scuola. Il museo dei veicoli blindati, il museo dei motori e il museo della cavalleria completano l'offerta culturale della città.
Saumur è una città dinamica con molte feste durante tutto l'anno per tutti i gusti. Gare equestri, gare di acrobazia, il festival "Anjou Vélo Vintage", ma anche un festival di musica militare, le "Grandes Tablées du Saumur-Champigny" in agosto, feste sportive e incontri intorno al vino, soprattutto durante la stagione della vendemmia.
Dopo queste scoperte culturali, non possiamo che raccomandare una visita alla distilleria Combier, o una breve escursione attraverso i vigneti e le abitazioni troglodite che sono numerose nella zona. E per completare le vostre vacanze, non c'è niente di meglio di una romantica gita in barca sulla Loira (o una gita sportiva in canoa, a voi la scelta!), per contemplare lo splendore di questa città unica.