Ah, Briare... Se questa affascinante città non vi dice nulla, forse i suoi famosi smalti vi parleranno un po' di più. Tra storia e cultura, natura e raffinatezza, Briare è una parentesi incantata sulle rive della Loira.
Sulle rive della Loira, nel dipartimento del Loiret, Briare è una piccola perla. Confinante con Châtillon-sur-Loire, questa città della regione Centre-Val de Loire si trova a soli quaranta chilometri da Montargis e a 70 chilometri da Orléans. Con una ricca storia che risale all'epoca gallo-romana, Briare fiorì sotto il regno di Enrico IV, in particolare con la costruzione del canale Loyre en Seyne. Briare vanta un ambiente naturale assolutamente perfetto per rilassarsi, con diverse aree classificate come Natura 2000, oltre a un bellissimo patrimonio edilizio che delizierà i cuori degli amanti della storia con le sue antiche pietre. Quindi, a piedi o in bicicletta, partite all'avventura per splendide passeggiate bucoliche! Prima di tutto, bisogna vedere la chiesa di Saint-Etienne: costruita in un elegantissimo stile romano-bizantino, è classificata come Monumento Storico per la sua decorazione con smalti di Briare (alcuni dei quali rappresentano i segni zodiacali), oltre che per le sue bellissime vetrate. Poco distante, il ponte sul canale di Briare è LA star locale: progettato nientemeno che da Gustave Eiffel, questo ponte classificato ha la particolarità di aver occupato a lungo il primo posto nella lista dei ponti più lunghi d'Europa. Questa magnifica struttura sorprende i visitatori che scoprono per la prima volta queste barche che navigano su un ponte sopra le loro teste! Da questo ponte si gode anche di una superba vista sulla Loira e sulle sue rive reali!
Sempre per quanto riguarda il patrimonio, da non perdere è lo Château de Trousse-Barrière: costruito alla fine del XIX secolo al posto di un'antica fattoria di affittuari, questo edificio, facilmente identificabile per le sue due torri angolari, è rinomato per i suoi soffitti, le vetrate e i dipinti, ma anche per ospitare tutta una serie di mostre temporanee in diversi periodi dell'anno. Durante il vostro soggiorno a Briare vale la pena visitare due musei: il museo delle due marine e del ponte canale e il museo dei mosaici e degli smalti. Mentre il primo museo mette in luce la navigazione del fiume e delle vie d'acqua interne fin dall'antichità, il secondo vi farà immergere nel cuore dell'arte degli smalti di Briare, dalla loro creazione ai giorni nostri!
Infine, nella zona, non perdete Gien e il suo castello, il Castello di Blancafort, il Castello di Sully-sur-Loire, i Cherriers, la Verrerie, Champoulet e molti altri!
Situata a Briare, questa spaziosa villa di 230 m² offre un ambiente ideale per una vacanza indimenticabile. Goditi la sua piscina privata e numerose...