Dal prestigioso Monte Bianco alle gole dell'Ardèche, dal monastero reale di Brou al palazzo ideale del facteur Cheval, dalla Vieux Lyon ai tranquilli canali di Annecy, la regione Rodano-Alpi vi riserva molte sorprese.
Con il più grande comprensorio sciistico del mondo, il Rhône Alpes è un vero paradiso per sciatori e snowboarder. A Courchevel, Chamonix, Avoriaz o in un piccolo villaggio più privato, si può praticare lo sci alpino, lo snowboard, lo sci nordico, il biathlon..... In inverno, naturalmente, ma anche in estate, perché alcune località hanno ghiacciai altamente sciabili (Val d'Isère, Tignes, Les Deux Alpes, Alpe d'Huez). Con il suo clima mite e soleggiato, la regione offre molti altri modi per prendere un po' d'aria fresca: escursioni nei parchi naturali della Vanoise o del Vercors, andare in bicicletta sulla ViaRhôna, nuotare in acqua dolce nei grandi laghi alpini, speleologia nelle grotte dell'Isère.....
Approfittate del vostro soggiorno a Rhône-Alpes per ricaricarvi di cultura. A Lione, godetevi il teatro gallo-romano, la cattedrale di Saint-Jean, la basilica di Notre-Dame de Fourvière, la Traboule de la Tour Rose, il Palais de la Bourse, la fontana di Bartholdi..... Prendetevi anche qualche ora per visitare il Musée des Beaux-Arts, la cui collezione di dipinti è la più importante in Francia, dopo il Louvre. A Isère, visitate la tenuta di Vizille e il suo castello del X secolo, che ospitava gli "États Généraux du Dauphiné" nel 1788, punto di partenza della Rivoluzione Francese. Nella Loira, scoprite il sito di Le Corbusier de Firminy e, nell'Ardèche, tornate indietro nel tempo ammirando la recentissima replica della grotta Chauvet-Pont d'Arc.
In Savoia e Alta Savoia, non perdetevi il castello dei duchi di Savoia a Chambéry o il castello di Menthon-Saint-Bernard che ha ispirato Walt Disney per il suo film d'animazione "La Belle au bois dormant". Poi ricaricate le batterie sulle rive o nelle acque prodigiose dei laghi alpini (Lago di Ginevra, Annecy, Bourget, Aiguebelette). Ma anche gustare i sapori di questa bella regione gastronomica, la seconda regione più stellata della Guida Michelin. Nel menu: raffinata salumeria, gnocchi, cervello di canut, crostata di pralina in un piccolo sughero di Lione o dauphinois gratin, tartiflette, fonduta, diot in uno chalet savoiardo..... Per non parlare della bella varietà di vini offerti dalla regione.