Regione di sole e grandi spazi aperti, la Linguadoca-Rossiglione vi invita a praticare innumerevoli attività all'aria aperta tutto l'anno. Con il suo straordinario patrimonio e la sua generosità gastronomica, vi invita anche a gustare molti altri piaceri.
In Linguadoca-Rossiglione, c'è prima di tutto il richiamo del mare. Con più di 200 chilometri di spiagge, la costa mediterranea offre una vasta area di relax e svago. In programma: ozio sulla sabbia calda, vela, jet-ski, windsurf a Leucate o Le Barcarès, immersioni lungo la Costa Vermeille, gita in barca sulla Costa Brava..... ma anche lunghi momenti di relax in uno dei numerosi centri di talassoterapia (Cap-d'Agde, Port-Camargue....). Nell'entroterra, le belle colline e gli altipiani sono un vero e proprio invito all'escursionismo, alla mountain bike, all'arrampicata, al deltaplano..... Nelle gole dell'Aude, dell'Orb, del Tarn e dei Pirenei, gli appassionati di canoa, kayak e rafting possono divertirsi in un ambiente straordinario.
Un modo originale per scoprire la Linguadoca-Rossiglione è quello di utilizzare il Canal du Midi. In barca, o a piedi e in bicicletta sull'alzaia, scoprirete una delle vie d'acqua più belle di Francia, classificata come patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO e ricca di eccezionali strutture ingegneristiche. Durante il tragitto, fermatevi ad ammirare la città medievale di Carcassonne, i suoi magnifici bastioni e il suo castello, fate un'escursione per visitare alcuni castelli catari (Villerouge-Termenes, Termes....), godetevi, a Narbonne, l'antico palazzo degli Arcivescovi, ora trasformato in museo archeologico, e, a Béziers, le sorprendenti chiuse di Fonserannes.
A pochi chilometri da Montpellier, non perdetevi il luogo magico di Saint-Guilhem-le-Désert, uno dei più bei villaggi della Francia. In un ambiente sontuoso e selvaggio, sarete affascinati da questa città medievale e dalla sua abbazia, vero gioiello dell'arte romanica in Linguadoca. Ma molti altri siti meritano un'attenzione particolare: il Pont du Gard, il Palazzo dei Re di Maiorca di Perpignan, Collioure e il suo castello reale, i parchi animali della Lozère, l'osservatorio di Mont-Aigoual..... Approfittate di tutte queste escursioni per gustare la cucina soleggiata della Linguadoca-Rossiglione: vongole, ostriche, cozze Bouzigues, tielle, picholine, Cévennes pelardon, Causses blu e vini famosi della regione: Fitou, Corbières, Banyuls, Maury....