Le Landes, regione sudoccidentale rinomata per i suoi quasi un milione di ettari di boschi e spiagge soleggiate, è una meta turistica attraente per gli amanti dell'arte, della storia e della natura.
Idealmente situata nel sud della foresta delle Landes, Mont-de-Marsan, la capitale delle Landes, è una città festosa con un ricco patrimonio storico. Venite a scoprire questa antica città fortificata attraverso le sue strade medievali e fare un vero salto indietro nel tempo ai piedi dei resti di enormi bastioni. Vicino al mastio Lacataye, vestigio romanico del XV secolo, gli amanti dell'arte contemporanea soggiorneranno al Museo Despiau-Wlérick. La sua specialità principale: sculture figurative realizzate tra il 1880 e il 1950. Il museo conta più di 1800 opere all'interno dei suoi edifici medievali circondati dal verde dei giardini. Non c'è da stupirsi: Mont-de-Marsan è una mecca della scultura. Ogni tre anni, la città organizza il festival delle sculture di Mont-de-Marsan, durante il quale diversi artisti contemporanei e collettivi artistici utilizzano la città come parco giochi. In estate, la città è piena di vita. La Fêtes de la Madeleine, che si svolge ogni anno a luglio, riunisce numerose associazioni locali per le strade di Montpellier. Il programma prevede una sfilata di carri allegorici, palline ammalianti, spettacoli gratuiti, una fiera nel luna park, infuocate corride e, naturalmente, la famosa gara di corsa delle Landes (un tipo di divertimento e di corrida acrobatica).
Un'altra grande città del dipartimento, Dax è un centro termale le cui calde acque calde e la tradizione della corrida hanno fatto la sua reputazione fin dai tempi antichi. I resti di questa gloriosa epoca si possono trovare ovunque in questa grande città. In primo luogo, visitate il centro storico della città per scoprire la cripta archeologica, i resti di un edificio gallo-romano scoperto nel 1978. Anche se rimangono solo le fondamenta del monumento, gli studi più recenti hanno stabilito che si tratta di una basilica civile del I o II secolo d.C. Su entrambi i lati della città, troverete anche pezzi di bastioni gallo-romani del IV secolo. Molto più recentemente, la Dax Arena è un punto centrale della città. Costruito nel 1913 in stile andaluso, il loro scopo principale è quello di ospitare corride e altri spettacoli di corrida come il Grand Concours landais e il Toro y Salsa festival. Oggi è anche possibile assistere a concerti e altri eventi culturali.
Le Landes sono anche (e soprattutto in estate) vivaci località balneari. Ex porto peschereccio di grande fama, Capbreton è oggi riconosciuta come una delle principali destinazioni turistiche costiere. Le coste delle Landes sono particolarmente apprezzate per il surf e la maggior parte degli sport acquatici, sia per i principianti che per gli sportivi esperti. Il mare è anche perfettamente attrezzato per gli amanti del nuoto e del relax. E per avvicinarsi il più possibile all'oceano, non esitate a prendere il lungo boom napoleonico sul lungomare.