È nel dipartimento di Indre-et-Loire, nella regione del Centre-Val-de-Loire, che si trova la cittadina di Sonzay. A venti chilometri a nord-ovest di Tours e a 70 chilometri a sud di Le Mans, questa affascinante cittadina stupisce da centinaia di anni, visitatori curiosi e amanti della storia.
Ricca di un sontuoso patrimonio, la città di Sonzay è una di quelle città che affascina gli amanti delle belle pietre e del patrimonio francese. Abitata fin dal periodo gallo-romano, questa città della Gâtine tourangelle ospita molti monumenti assolutamente splendidi. Per cominciare, non possiamo che consigliare una visita al Château de la Motte: costruito proprio all'inizio del XVI secolo, nel 1507 per la precisione, questo castello (che purtroppo non può essere visitato ma che si può ancora ammirare dalla strada) vi riporterà indietro nella storia, grazie alla sua suggestiva architettura e alle sue imponenti torri cilindriche. Non lontano da lì, classificato anche come Monumento Storico, il Château des Cartes era originariamente, nel Medioevo, di proprietà dell'Abbazia di Marmoutier, un'ex abbazia benedettina situata sulla riva destra della Loira, vicino a Tours. Ricostruita nel XVIII secolo, questa proprietà privata ha un grande edificio su due livelli e due padiglioni. Passeggiando per il villaggio, ci si imbatte inevitabilmente nella chiesa di Saint-Genest, la cui costruzione risale al XII secolo. Costruita in un superbo stile romanico, vale la pena di essere vista sia per la sua architettura esterna che per i tesori che contiene. La sua statua di Maria Maddalena del XV secolo, la vetrata dell'Annunciazione del XVI secolo, ma anche i suoi dipinti storici e la sua grande campana in bronzo del XVII secolo ne fanno un must da vedere durante la vostra visita a Sonzay. Prendetevi il tempo di passeggiare nel cuore storico del villaggio per vedere l'ex cappella dei Templari nel comune di Le Gast (oggi trasformata in fattoria), ma anche il bellissimo chiosco delle bande di mattoni, senza dimenticare i lavatoi di Saint-Genest.
Sonzay è anche il luogo ideale per scoprire tutta la ricchezza e la magnificenza dei Castelli della Valle della Loira. Il Château de Villandry si trova a soli 21 chilometri da Sonzay e il Château de Langeais a 23 chilometri. È inoltre possibile raggiungere il sublime Château d'Azay-le-Rideau in soli 35 minuti e visitare la Fortezza Reale di Chinon, situata a sud del fiume Loira a meno di un'ora di macchina da Sonzay. Blois (a 1 ora di distanza), ma anche il castello di Chaumont (a 66 km), Chambord (a 96 km) e Chenonceau (a 1 ora) completeranno la vostra visita della regione dei castelli della Valle della Loira, che potrete scoprire facilmente durante il vostro soggiorno a Sonzay.