Sognate di scoprire il Mont-Saint-Michel e la sua baia classificata come una delle "Baie più belle del mondo"? Escursioni nella natura al 100%, degustazioni gastronomiche e visite culturali memorabili? Dirigetevi verso Saint-Georges-de-Gréhaigne, situata a pochi passi dalle più belle spiagge di questa costa ricca di storia.
"Il Couesnon, nella sua follia, mise il Monte in Normandia"...... Questo è quello che dice il detto. Ha anche "messo" il piccolo comune di Saint-Georges-de-Gréhaigne nella regione della Bretagna, all'ingresso del dipartimento di Ille-et-Vilaine. In posizione ideale a soli 8 chilometri dal Mont-Saint-Michel, Saint-Georges-de-Gréhaigne vi offre l'opportunità di scoprire gli angoli più belli di questa famosa baia, ma anche alcune delle più eleganti località balneari della Costa d'Émeraude. Un must? La visita del Monte, naturalmente. Sia che scegliate la lunga traversata attraverso le sabbie mobili o un viaggio più tranquillo su strada o sentieri escursionistici, ogni spedizione vi offrirà la sua parte di ricordi e avventure. La traversata a piedi nudi è piuttosto sportiva, ma è anche culturale, divertente e indimenticabile per i più piccoli, mentre le passeggiate a piedi, a cavallo e in bicicletta vi permetteranno di raggiungere il Mont più velocemente, godendovi il fascino delle coste bretoni e normanne. Una volta sul Mont-Saint-Michel, prendetevi il tempo di godere della sua vista panoramica, incontaminata sull'immensità del mare che la circonda. Un sito eccezionale, il Mont è pieno di siti e monumenti che dovrete assolutamente vedere durante la vostra visita. Da dove iniziare? La sua abbazia, senza dubbio: ogni giorno, visitatori e pellegrini si accorrono alla sua porta per scoprire i suoi splendori. Per raggiungerla, dovrete prima di tutto salire sulla famosa "Grande Rue": l'unica strada sulla roccia, è costellata di case tipiche della regione del Mont, costruite tra il XV e il XVI secolo. Con la sua emblematica statua di San Michele dorato d'oro fino ad un'altitudine di 160 metri, l'Abbazia di Mont è il simbolo stesso di quella che alcuni chiamano la "Meraviglia dell'Occidente". Oltre alla sua architettura unica, merita una visita per lo splendore del suo chiostro ben conservato, un Eden di tranquillità e un luogo ideale per ricaricare le batterie. Poi dirigetevi verso il ristorante de La Mère Poulard per mangiare la sua famosa frittata, prima di osservare le maree o optare per un volo in parapendio sull'isola: ricordi garantiti!
Sul versante bretone, possiamo solo raccomandare una deviazione verso la magnifica località balneare di Cancale. Conosciuta per le sue famose ostriche, questa perla della Costa d'Émeraude è deliziosa sia con gli occhi che con il palato. Il modo migliore per scoprirla è quello di optare per una breve passeggiata a piedi o in bicicletta, attraverso i suoi percorsi di trekking e il suo famoso GR34 che si snoda lungo la costa verso la Pointe du Grouin. Cancale ha anche sei spiagge superbe: si può nuotare, pescare, canoa, catamarano, kayak da mare, vela o pagaia.