Capitale della Bretagna, Rennes, villa di arte e storia, stupisce tanto quanto ha affascinato i suoi visitatori per secoli. Culturale, storico e innegabilmente affascinante, Rennes è che lo diciamo noi, sempre una buona idea per soggiorni alla scoperta degli splendori della Bretagna.
C'è così tanto da vedere per coloro che sognano di scoprire Rennes. Rinomata per il suo dinamismo e la sua marcata eredità, Rennes è allo stesso tempo sorprendente, accattivante, storica e così vivace. A piedi, in bicicletta o in metropolitana, Rennes è una delizia per i vacanzieri curiosi di scoprire tutti i volti più belli. Sei pronto per un viaggio nel tempo? Secoli e secoli di storia hanno plasmato la città. Dirigetevi verso la Vecchia Rennes: scoprirete magnifiche case con mensole colorate del XV e XVII secolo, ma anche palazzi dalle facciate elaborate, autentici cortili antichi, edifici con portici, scale a loggia, residenze aristocratiche e, soprattutto, strade dal tipico carattere locale in ciottoli irregolari. Attraversare le emblematiche Portes Mordelaises della città di Rennes, poi attraverso rue Saint-Sauveur, Place des Lices (nota per il suo grande mercato il sabato mattina), ma anche attraverso rue Saint-Guillaume per vedere la casa Ty-Koz, rue Saint-Yves, rue Saint-Yves, rue des Dames per il suo hotel Freslon de la Freslonnière, rue de la Psalette o rue du Chapitre, che vanta due hotel assolutamente magnifici. Prendete rue Saint-Michel (soprattutto se avete fame!), rue Pont-aux-Foulons, e fermatevi a Place du Champ-Jacquet prima di visitare il Palais du Parlement, situato sulla Place royale du Parlement de Bretagne. Da non perdere la Place Royale del Municipio, il Teatro dell'Opera (XIX secolo), il Palais Saint-Georges (XVII secolo) e la Piscine Saint-Georges (per i mosaici Art Déco che ricoprono il bacino). La Cattedrale neoclassica di Saint Pierre e le sue alte volte d'oro, la Cappella di Saint Yves, l'Abbazia di Saint Madeleine e la Basilica di Saint Sauveur completano l'elenco dei monumenti da vedere durante la vostra visita a Rennes.
Dopo una piacevole passeggiata per le strade acciottolate, optate per una pausa "au vert" nei pressi del Parc du Thabor: situato nel cuore di Rennes, questo splendido giardino alla francese porta un tocco chic alla città grazie alle sue eleganti fontane, statue, piscine e rare specie di alberi provenienti da tutto il mondo. Il roseto e il giardino botanico ne fanno uno dei parchi più belli di Francia, ideale sia per scherzare che per passeggiare. Cerchi un giro in bicicletta? Vai sulla Vilaine! Le rive del fiume, piacevolmente paesaggistiche, sono un vasto parco giochi all'aria aperta per gli amanti della natura che vengono a passeggiare lungo i 45 chilometri di sentieri che si snodano lungo i suoi meandri. Il nostro consiglio: non perdetevi una pausa picnic negli stagni Apigné!
Infine, culturale e moderno, Rennes è ricca di gallerie d'arte e altri musei da visitare durante il vostro soggiorno bretone, come gli Champs Libres, l'Ecomuseo del Pays Breton, il Museo di Bretagna o il Museo di Belle Arti. Sempre in movimento, Rennes è anche un terreno fertile dal punto di vista musicale, poiché attira ogni anno sempre più curiosi grazie alle sue manifestazioni culturali d'avanguardia, come il Trans Musicales o il Festival des Tombées de la Nuit.