Nel sud delle regioni Languedoc-Roussillon e Midi-Pyrénées, il dipartimento dell'Hérault ha i piedi nel Mediterraneo. Tra una natura rigogliosa e città ricche di storia, una moltitudine di avventure vi aspetta.
L'Hérault è prima di tutto un paesaggio naturale eccezionale. Che tu sia un fan dei grandi spazi aperti o semplicemente contemplativo, il Cirque de Navacelles ti sorprenderà. Al centro di questo splendido canyon di 300 metri di profondità si trova il Rocher de la Vierge e la sua flora verdeggiante. Accessibili con un bus navetta, i sentieri escursionistici ti portano anche il più vicino possibile a questa meraviglia geografica. Un'altra caratteristica naturale del dipartimento è la famosa Grotte des Demoiselles, nel profondo dell'altopiano di Thaurac. Soprannominata "Grotte des Fées" da una leggenda raccontata da un pastore della Linguadoca, fu scoperta dallo speleologo Edouard Alfred Martel nel 1884. Dal 1931, la grotta è stata aperta al pubblico e sviluppata per il turismo. La visita inizia a bordo di una funicolare sotterranea, la prima ad essere costruita in Europa, e ti porta in profondità in questa grandiosa grotta. Lasciati trasportare dall'immensità di questa "cattedrale sotterranea"!
Per gli appassionati di storia, un must è l'Oppidum d'Ensérune, il sito archeologico di una città gallica situata tra Agde e Béziers. Arroccato su un promontorio roccioso, questo sito fu continuamente popolato dall'età del bronzo fino alla conquista romana. Il vicino museo presenta un'incredibile collezione di tesori provenienti dai vicini scavi archeologici.
L'Hérault è anche sede di città moderne e dinamiche, di cui Montpellier, la capitale del dipartimento, è il fiero alfiere. Vivace città studentesca, è il luogo ideale per una vacanza tra relax e svago. La grande Place de la Comédie, il cuore delle attività della città, fu costruita nel 1881 sul sito di antiche fortificazioni. Deve la sua eleganza ai suoi edifici del XIX secolo, ai suoi affascinanti caffè e ristoranti e alla fontana delle Tre Grazie, opera in marmo dell'architetto Etienne Dantoine. Il ritmo dei musicisti che vi si esibiscono spontaneamente giorno e notte lo rende un luogo ideale per rilassarsi con la famiglia e gli amici. Alla fine della piazza si trova l'Opéra Comédie, un magnifico teatro in stile italiano inaugurato nel 1888, che succede ai precedenti edifici ridotti in cenere dopo molteplici incendi. Per quanto riguarda gli amanti dell'arte, si troveranno al Musée Fabre. Dal 1828, questo museo espone una collezione di più di 800 opere in un palazzo del XVIII secolo, comprese opere di grandi nomi della pittura come Delacroix, Poussin, Veronese, Rubens, ecc.
Se soggiornate con la vostra famiglia, siate certi che la regione dell'Hérault non manca di attività per il tempo libero! Scoprite l'universo al Planetario Galileo di Montpellier o tornate al tempo dei dinosauri al Musée-parc d'Europe di Mèze. Anche gli amanti degli animali non saranno lasciati fuori. Una menzione speciale merita la serra amazzonica di Montpellier, che contiene numerose specie e sensibilizza sul pericolo della scomparsa dell'Amazzonia.