Cayenne, la capitale della Guyana francese, si trova sulla costa nord-orientale del Sud America. Con il suo mix di influenze francesi, brasiliane e delle Indie Occidentali, questa destinazione storica, culturale ed esotica ha tutto ciò di cui hai bisogno per un soggiorno che ricorderai a lungo.
Un'atmosfera tropicale, grandi e belle case in stile creolo, sole e un'atmosfera vivace: ecco cosa ti aspetta quando arrivi a Cayenne. È la città più popolosa del dipartimento della Guyana, ma anche la più piccola, con poco meno di 24 chilometri quadrati. Con i suoi numerosi corsi d'acqua - il fiume Cayenne, il fiume Mahury, il fiume Montsinéry e il fiume Tour de l'île - Cayenne è divisa in una serie di quartieri che senza dubbio ti piacerà visitare. Ma è soprattutto il suo centro multiculturale che affascina i visitatori: qui, è bene passeggiare lungo le strade antiche e storicamente segnate, con un'architettura notevole dove le case colorate danno il tono al vostro soggiorno. È impossibile non passare per l'emblematica Place des Palmistes: chiamata anche "Place de l'Esplanade", la Place des Palmistes è IL posto dove stare a Cayenne. Il suo nome deriva dalle palme gigantesche che circondano la piazza, dandole un aspetto maestoso che le si addice molto, accanto ai lampioni direttamente da Parigi. Si può scoprire un busto in bronzo della Repubblica della fine del XIX secolo, così come un arco moderno costruito nel 1957 in omaggio a Félix Éboué. Fiancheggiata da bellissimi edifici antichi, è "the place to be" per scoprire, ma anche per passeggiare, bere un drink sulla terrazza, o cenare in movimento la sera grazie alle roulotte che offrono patatine da asporto, nassi, bamis, panini e altri succhi di frutta locali che faranno viaggiare le vostre papille. Prendetevi del tempo per passeggiare nel Giardino Botanico: su 3 ettari, vi stupirà con la bellezza unica dei suoi alberi e piante che vi invitano a leggere o a rilassarvi all'ombra. Andate poi al mercato di Cayenne per una sosta di shopping di frutta e verdura, ma anche alla cattedrale Saint-Sauveur, alla piazza Léopold Héder, scoprite l'antica dogana della rue du Vieux-Port, l'antico convento dei gesuiti e l'antica Poudrière. L'edificio Franconie in rue Maissin, la Maison Vitalo all'angolo di rue Barrat e rue Arago, le case Loupec e Pacheco, N'Zila e Prévot, Francis e Bradin, tutte catalogate come monumenti storici, sono da non perdere. Ma se c'è un sito da vedere, è senza dubbio Fort Cépérou. Accampato su una collinetta che domina Cayenne, sorveglia la città dalle sue rovine. Anche se ha perso un po' del suo splendore, si possono ancora ammirare le sue mura, le sue vecchie pietre, così come il suo insolito campanile in legno, la cui campana storica può essere scoperta al Museo di Cayenne.
Gli escursionisti possono scoprire tutta una serie di percorsi di trekking da Cayenne: il sentiero Rorota, in particolare, lungo 5 chilometri, sarà perfetto per scoprire farfalle, bradipi, iguane e scimmie, il tutto con un'incredibile vista panoramica sul mare! Con quasi 380 chilometri di costa, è sicuro che non potrai resistere alla scoperta della Guyana dal mare! A Cayenne, la spiaggia di Montabo Zéphir è un must: lunga 2 chilometri, vanta una sabbia fine da sogno ed è il luogo perfetto per piantare l'ombrellone. Nuoto, ozio, attività in mare... È la combinazione perfetta!
Infine, per quanto riguarda le visite turistiche, approfittate del vostro soggiorno a Caienna per scoprire alcuni dei siti più emblematici della Guiana: il Mont-Matoury è perfetto per le escursioni, lo zoo di Montsinéry, il razzo Ariane a Kourou, o i resti dei Bagnes a Saint-Laurent-du-Maroni e le Isole della Salvezza completeranno il vostro soggiorno.