Chi non ha mai sognato di andare in vacanza ai tropici, a prendere il sole all'ombra di alte palme in completa tranquillità? Splendide acque, spiagge paradisiache e un cambio di scenario sono in programma per le vostre vacanze se è per la Guadalupa che scegliete di volare.
È nei Caraibi, tra il Tropico del Cancro e l'Equatore, che si trova l'arcipelago della Guadalupa. Confinante con il Mar dei Caraibi, la Guadalupa è composta da diverse isole, le più famose e più grandi delle quali sono la Basse-Terre e la Grande-Terre. La Désirade, Marie-Galante e l'arcipelago di Les Saintes si aggiungono all'elenco degli isolotti che compongono questo territorio ricco e vario, sia culturalmente che dal punto di vista turistico.
Isola delle farfalle: che bel soprannome per evocare la Guadalupa. Per scoprire i tesori più belli di questo eccezionale territorio d'oltremare, vi consigliamo di iniziare con una visita a Basse-Terre. Da Petit-Bourg e il suo "Saut de la Lézarde" (una cascata) a Deshaies, passando per Goyave, Gourbeyre e le sue sorgenti di acqua minerale, Trois-Rivières, Vieux-Fort e i suoi ricami, Basse-Terre città d'arte e di storia, Ebollizione e i suoi siti di immersione, Pointe-Noire e il suo cacao, Sainte-Rose, Baie-Mahault e il suo porto per visitare infine Lamentin, un intero mosaico di panorami, ognuno più incantevole del prossimo, sono a vostra disposizione. Tra terra, mare e montagna, Basse-Terre delizierà gli escursionisti. Con la sua lussureggiante vegetazione tropicale composta da immense felci arboree e alte palme, Basse-Terre è il paradiso verde della Guadalupa. Un'imperdibile? La Soufrière, naturalmente, la vetta più alta delle Indie Occidentali, raggiungendo un'altitudine di 1467 metri sopra i Caraibi. Sito prestigioso situato nel cuore del magnifico Parco Nazionale della Guadalupa, La Soufrière è composto da numerose voragini; inoltre, ogni anno, molti atleti tentano di scalare questo giovanissimo vulcano di appena 100.000 anni. Dotato di buone scarpe, un berretto e acqua, si può provare a scalare questo maestoso sito, per ammirare il magnifico panorama dalla sua sommità.
Dopo aver percorso i sentieri escursionistici di Basse-Terre, che ne dici di una pausa di relax a Grande-Terre? Grande-Terre, l'isola più turistica, svelerà un ambiente paradisiaco con lunghe spiagge di sabbia bianca, palme da cocco e spiagge con acque cristalline. Qui c'è una certa dolcezza di vita e un'atmosfera che favorisce il relax. Saint-François, Sainte-Anne, Le Gosier, Pointe-à-Pitre, Les Abymes, Le Moule, Morne-à-l'Eau, Petit Canal, Port-Louis e Anse Bertrand sono le città e le località balneari più popolari dell'isola. Le Gosier è una delle più belle cartoline della Guadalupa: circondata da acque turchesi, questa località balneare è il luogo ideale per le vacanze in famiglia. Qui, tutto è raccolto per una vacanza perfetta: ristoranti, siti culturali come Fort Fleur d'Épée, spiagge, sport acquatici..... Una piccola concentrazione di tutto ciò che è meglio fare in Guadalupa. Non perdetevi le spiagge di sabbia bianca di Port-Louis, l'abbagliante laguna di Sainte-Anne, le scogliere di Saint-François e gli spot per il surf di Anse Bertrand!
Per una pausa idilliaca, dirigetevi verso La Désirade! Raggiungibile in barca da Saint-François in pochi minuti, quest'isola merita una visita per i suoi meravigliosi panorami sul mare aperto e sulla Grande-Terre. Paradiso dell'escursionismo e delle immersioni, è uno dei siti più conservati della Guadalupa. Les Saintes, di fronte a Trois-Rivières, è noto anche agli escursionisti: da Terre-de-Haut, la più elegante a Terre-de-Bas, vi piacerà nuotare da queste spiagge di bellezza mozzafiato. Marie-Galante è una delle isole più autentiche della Guadalupa. Orgogliosa patria della canna da zucchero e del rum, Marie-Galante vi abbaglierà con la sua flora e fauna preservata. I suoi uccelli colorati, le paludi di mangrovie, le palme alte, le spiagge di sabbia fine, le barriere coralline e le distillerie ne fanno una destinazione dove la vita è decisamente buona.
Infine, visitare la Guadalupa significa anche intraprendere un viaggio gustativo fatto di sapori dolci ed esotici, tanto gourmet quanto piccanti. Sul menu'? Vaniglia, caffè, cacao, cacao, baccalà, frittelle di pesce, frittelle di avocado, faulou, bokit, boucané di pollo, cabri, fish blaff, pollo colombo, granchio ripieno, frutta esotica, spezie, kassav, sformato di cocco e ti-punch..... come resistere?