Una destinazione di carattere, il dipartimento del Giura ha una miriade di segreti da scoprire. Composta da montagne, vigneti, laghi, cascate e fitti boschi, offre ai suoi visitatori panorami magici e momenti rinfrescanti. Con il suo patrimonio culturale, naturale e gastronomico, il Giura può essere visitato, vissuto e degustato secondo le stagioni, da Dole a Lons-le-Saunier, passando per Château-Chalon, Salins-les-Bains, Arbois, Baume-les-Messieurs, Saint-Claude o la stazione sciistica di Les Rousses.
Terra di scoperte ed escursioni, il Giura invita le scrofe a venire a scoprire i suoi molteplici volti. Ricca di panorami che fanno impallidire le più belle mete del mondo, nasconde magnifici luoghi segreti dove praticare una moltitudine di attività: dallo sci all'arrampicata, alla canoa, al nuoto, al canyoning, alla mountain bike e alle passeggiate, c'è ogni possibilità che gli amanti della natura e dei grandi spazi aperti trovino la loro felicità quando visitano il Giura.
Ciò che rende così popolare il Giura sono soprattutto i suoi laghi: con la loro impareggiabile bellezza, i laghi del Giura sparpagliano le montagne come smeraldi che vestono le più belle tiare. La "Route des Lacs" è un must assoluto: su più di 150 chilometri di strade segnalate, questo itinerario, particolarmente apprezzato dai motociclisti, vi permetterà di scoprire alcuni dei più bei laghi del dipartimento, da Antre a Etival, passando per Bonlieu, Chambly, Clairvaux, Narlay e Vouglans. Quest'ultimo, lungo 35 chilometri, è il terzo lago artificiale più grande della Francia. Con le sue bellissime coste boscose, le acque smeraldo, tre porti e tre spiagge, attira ogni anno molti vacanzieri invidiosi per godersi una pausa nella calma del suo bozzolo protetto. Nel cuore della regione dei laghi e delle cascate, Clairvaux-les-Lacs è una stazione balneare a conduzione familiare: situata non lontano dalla valle di Hérisson e dalle sue 30 cascate, è perfetta per soggiorni pomeridiani riservati al nuoto e agli sport acquatici. Tra le attrattive della "Route des Lacs" c'è anche il "Belvedere des 4 Lacs": situato a Pic de l'Aigle, a 993 metri di altitudine sopra la Valle dei 4 Laghi, offre agli alpinisti coraggiosi la possibilità di ammirare panorami mozzafiato in inverno e in estate del mosaico blu dei laghi del Giura, sui suoi altipiani, la Valle dei ricci, il Grandvaux e il Monte Bianco quando il tempo lo permette.
Vivaci, chiare e spettacolari, le cascate del Giura ridisegnano costantemente i rilievi del dipartimento. Dalle cascate dell'Hérisson a quelle di Les Tufs, senza dimenticare quelle di Baume-les-Messieurs, La Quinquenouille e le Gorges de l'Abîme (ai piedi del Cirque de Vaucluse), i paesaggi e le passeggiate si susseguono senza mai essere uguali.
Se il Giura è un dipartimento delle acque, è anche famoso per il suo mondo sotterraneo e più in particolare per le sue grotte. Avvolgimento attraverso le scogliere, le grotte e gli abissi affascinano tanto quanto impressionano. Da fiumi sotterranei a stalattiti e stalagmiti, giovani e vecchi esploratori innamorati della geologia o semplicemente curiosi ameranno scoprire i tesori sepolti del Giura. La grotta Saint-Anne (a Saint-Claude), la grotta dei Moidons (a Molain) sono anche da aggiungere alla vostra "lista delle cose da fare".
L'acqua è sinonimo di vegetazione e il Giura può vantare più di 250.000 ettari di foreste, ossia più del 50% della sua superficie. Tra le foreste più fitte e mozzafiato, la Forêt du Massacre è da non perdere in nessun caso: situata tra i 1160 e i 1495 metri nel cuore della stazione di Les Rousses, è il luogo preferito dagli amanti delle racchette da neve o dello sci in inverno, e dai ciclisti in estate. Amata dagli amanti dello sci, questa stazione familiare con 50 chilometri di piste è una delizia per grandi e piccini grazie alla vasta gamma di attività offerte: sci alpino, sci di fondo, sci di fondo, slitta trainata da cani, parapendio, snowboard, mongolfiera, slittino, golf, biathlon, ma anche canyoning, equitazione, arrampicata, pesca, immersioni, vela e ciclismo: una cosa è certa, non ci si annoia.
Con oltre 2000 chilometri di sentieri segnalati, 130 chilometri di piste verdi e 5 basi per mountain bike, il Giura è sicuramente un paradiso per i ciclisti. In famiglia o con gli amici, professionisti, appassionati o amatoriali, troverete necessariamente la vostra felicità grazie ai numerosi anelli che attraversano pianure, pascoli, boschi e passi, adatti a tutti i livelli.
Visitate Saint-Claude, capitale mondiale dei tubi di legno, ma anche Dole per il suo patrimonio architettonico e il suo Museo delle Belle Arti, Salins-les-Bains per scoprire la storia della cultura del sale, o Arbois e Château-Chalon per degustare i più deliziosi vini del Giura. Perché se c'è una cosa che rende famoso il Giura per la sua gastronomia, sono i suoi vitigni che fanno rabbrividire le papille gustative dei più golosi. Arbois, Côtes du Jura e Château-Chalon sono serviti con bevande come genziana e assenzio in tutti i buoni ristoranti. Accompagnati da pollame Bresse, Mont d'Or su ordinazione, Morbier, Comté, Vache qui Rit, Morteau salsiccia, cancoillotte o raclette, tutti li apprezzeranno al massimo del loro valore.