Con le sue coste eccezionali, i suoi vigneti di fama mondiale e le sue città prestigiose, la Gironda è una delle destinazioni più popolari. E per una buona ragione: offre un parco giochi di scoperta e incanto senza eguali.
Dalla punta del Médoc al banc d'Arguin, la Gironda vi invita a godervi l'oceano per più di 126 chilometri. Nel cuore di una delle sue famose stazioni balneari (Soulac-sur-Mer, Hourtin, Lacanau, Arcachon.....) o su una spiaggia più riservata, troverete necessariamente il vostro piccolo angolo di paradiso per riposare, nuotare o fare surf sulle onde. Ma la costa invita anche ad ammirare alcuni siti essenziali. Nel sud del dipartimento, attaccare la duna più alta d'Europa, Pilat, che sale a 110 metri e, nelle vicinanze, scoprire le capanne di ostriche del bacino dell'Arcachon. A nord, visitate il faro più antico d'Europa (1611), Cordoba, classificato monumento storico dal 1862.
Continuate la vostra esplorazione del favoloso patrimonio della Gironda visitando Bordeaux. Passeggiando lungo le banchine, apprezzerete le facciate delle case del XVIII secolo, la cui elegante armonia è stata riconosciuta dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità. Si può anche ammirare la Place de la Bourse, il suo immenso specchio d'acqua e, nel cuore della città, la cattedrale di Saint-André, la torre Pey-Berland e il Grand Théâtre. Allora scoprite la splendida città medievale di Saint-Émilion. Con le sue case di pietra, le scalette, la Torre del Re e la sua chiesa monolitica, ha un fascino incomparabile. Non perdetevi le basi di Cadillac, Libourne, Monségur o Sainte-Foy-la-Grande.
Per apprezzare appieno le altre risorse naturali e culturali della Gironda, è possibile percorrere i numerosi sentieri che la attraversano. Con 4200 chilometri di sentieri escursionistici, più della metà dei quali aperti alle mountain bike, e 700 chilometri di piste ciclabili, il dipartimento vi invita a scoprire il parco regionale delle Landes de Gascogne, i grandi laghi (Hourtin-Carcans, Lacanau, Cazaux) o i famosi Routes du Vin. Infine, esplorate gli itinerari che vi porteranno al castello di Roquetaillade, alla cittadella di Blaye o al faro di Cap-Ferret. E approfittate di tutte queste scappatelle per assaggiare i prodotti locali: ostriche di Arcachon, asparagi Blayais, agnello di Pauillac, manzo di Bazas e nettari dei vigneti di Bordeaux.