Ai confini tra Lot-et-Garonne e Gers, capitale del Pays d'Armagnac, Condom, conosciuto anche come Condom-sur-Baïse, delizierà gli amanti della storia e degli epicurei.
Nella regione guascone, c'è un evento gastronomico e culturale che i pellegrini e gli escursionisti di Santiago non mancherebbero in nessuna circostanza: il preservativo. All'incrocio tra il fiume Baïse e i Camps de Saint-Jacques, Condom è un'antica città episcopale, accogliente e importante, con un patrimonio edilizio assolutamente splendido e segnato dalla sua storia. Città episcopale con una ricca storia antica, Condom vi impressionerà con lo splendore dei suoi monumenti, come la cattedrale di Saint-Pierre, costruita tra il XIV e il XVI secolo. Molto ben conservata, questa ex sede vescovile in stile gotico stupisce i visitatori con lo splendore sorprendente della sua navata scavata da arcate con vetrate colorate. Proprio accanto all'edificio, il chiostro merita davvero una visita: con la sua immensa fontana nel cuore dei portici, questo magnifico esempio di architettura gotica meridionale ospita il municipio di Condom, ospitato in un contesto storico quanto mai splendido. Si passa poi per la rue de Charron (la strada più piccola della città), per recarsi in Place du Lion d'Or per ammirare splendide case medievali del XIII secolo e belle residenze del XVIII secolo riconoscibili dai balconi in ferro battuto. Cammina lungo Gambeta Street per vedere i vicoli lungo i quali si trovavano le fortificazioni che proteggevano Condom. L'antico Carmelo, il palazzo di Cugnac (a pochi passi dal mercato, dietro un'alta quercia centenaria), il palazzo di Polignac (XVIII secolo), la sotto-prefettura del XVI secolo, il Museo di Arte Sacra di Pradau o il Museo di Armagnac sono da aggiungere alla vostra lista delle visite.
Prendetevi del tempo per passeggiare lungo la Base: questo fiume capriccioso, affluente della Garonna, un tempo garantiva la prosperità del villaggio e dei suoi abitanti. In passato c'erano centinaia di chiatte a fondo piatto che per secoli si sono occupate del trasporto di botti di Armagnac. Per questo motivo il Baïse è conosciuto da molti anni come il "fiume d'argento" grazie al trasporto di Armagnac.
Terra di escursioni, Condom-sur-Baïse soddisferà tutti i vostri desideri sportivi durante il vostro soggiorno estivo: sorvolare la città e il Gers in mongolfiera o ULM, equitazione, paracadute, paracadute, paracadute, canoa sui meandri del Baïse, passeggiate a piedi e pesca sul lago Bousquètara, mountain bike sul percorso verde di Armagnac, gite in barca sul fiume, mini golf..... Che piacere a tutta la famiglia.
Infine, la storia d'amore tra Condom e la gastronomia non è un segreto per nessuno, quindi durante il vostro soggiorno a Gers, non sarà raro imbattersi in buoni ristoranti che onorano i prodotti della gastronomia locale: Armagnac per alcuni, frutta, verdura e carni locali per altri, che si scelga il ventriglio d'anatra, una crosta di mele, un delizioso alicuit d'anatra con piccole verdure, o un'anatra ripiena di foie gras accompagnata da prugne nel Floc de Gascogne, ci si immerge nel cuore delle tradizioni culinarie di Condom, che da secoli delizia i viaggiatori che attraversano le sue mura.