Tra grandi spazi aperti, villaggi di carattere, città dall'architettura conservata, fiumi e vigneti, il Midi-Pyrénées vi invita a scoprire cose nuove. Rinomata per l'armonia dei suoi paesaggi e la sua cordialità, la regione ha anche una tradizione gastronomica a cui è molto difficile resistere.
Con più di 30.000 chilometri di sentieri segnalati, il Midi-Pyrénées è un vero paradiso per gli escursionisti. Si possono prendere percorsi leggendari per Santiago de Compostela, ma anche il sentiero dei Bonhommes sulle orme dei Catari, il GR10 che corre lungo i Pirenei o il tour del Larzac che vi porta da una città templare e ospitale all'altra. Ma la regione vi invita a praticare molti altri sport all'aria aperta: nuoto, canoa, vela, windsurf, sci nautico sui suoi bellissimi laghi e fiumi, ciclismo, mountain bike, equitazione, golf..... In inverno, le 26 località regionali vi promettono anche lunghe ore di sci.
Poi andate a conoscere città indimenticabili. Lasciatevi incantare dall'incanto di Tolosa passeggiando lungo queste strade pedonali e scoprendo la prestigiosa Place du Capitole, la bellissima basilica di Saint-Sernin, il chiostro dei Giacobini, il Musée des Augustins, il Musée des Abattoirs, dedicato all'arte moderna e la Cité de l'Espace. Allora scoprite Albi, la bella campagna toscana che vi sedurrà con le sue stradine strette fiancheggiate da case a graticcio, la sua superba cattedrale di Sainte-Cécile e il suo museo Toulouse-Lautrec. Ma prendetevi anche il tempo per visitare Rodez, che sembra costruita intorno alla sua monumentale cattedrale di Notre-Dame, Cahors per il suo superbo ponte di Valentré e la cattedrale di Saint-Étienne, Auch, nel cuore della Guascogna, per la sua torre Armagnac e la cattedrale di Sainte-Marie, dichiarata patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Se la regione impressiona per la brillantezza delle sue grandi città, ospita anche il suo favoloso patrimonio nel cuore delle città più piccole. Per convincerti, unisciti a Saint-Cirq-Lapopie, Conques, La Couvertoirade, Rocamadour, Cordes-sur-Ciel, Moissac..... Non perdere altri luoghi essenziali come la cattedrale di Saint-Bertrand-de-Comminges, la città termale di Luchon, l'ex castello della contea di Foix, il circo di Gavarnie, il Pic du Midi, la città mariana di Lourdes, il Canal du Midi, l'imponente viadotto di Millau.... E, per convincervi completamente, pensate anche alla lunga tradizione gastronomica del Midi-Pyrénées dove potrete gustare foie gras, tartufo nero, cassoulet, garbure, aligot, roquefort, gâteau à la broche, pastis gascon....