Scegliere la Bretagna come meta di vacanza è, sia detto, sempre una buona idea. Plouguin non fa eccezione alla regola che i comuni costieri del Finistère sono accoglienti, pieni di fascino e infinitamente piacevoli da vivere.
Situata proprio accanto a Lampaul-Ploudalmézeau e Saint-Pabu, una ventina di chilometri a nord di Brest, questa piccola città tipicamente bretone è il luogo ideale per stabilirsi. Situato in posizione ideale a pochi chilometri da alcuni dei siti più belli che la Bretagna ha da offrire, Plouguin (o Plougin in bretone) è sicuramente una buona opzione per le vostre vacanze in famiglia. Se il villaggio merita una visita, è soprattutto il suo lungomare che attira ogni anno visitatori. Per goderne, dirigetevi a nord della città, verso il mare. Se Plouguin non ha spiagge su cui nuotare, è comunque bagnata dalle acque del Garo che sfocia nell'Aber Benoît, un sito particolarmente apprezzato dai diportisti che vi ormeggiano le loro barche per una giornata alla scoperta dell'Aber.
Concedetevi il tempo di fare un'escursione sui sentieri del "Rand'Abers 7" o del GR34 che costeggia tutta la costa bretone, scoprirete ad est Tréglonou e ad ovest il comune di Saint-Pabu. Rinomata per i suoi sentieri escursionistici e il suo bellissimo patrimonio, questa piccola località balneare è adorata per le sue spiagge di Erleac'h, Korn Ar Gazel, Benniget e Ganaoc'h o per la meravigliosa Grande Plage, Un paradiso per i jogging, gli escursionisti, i nuotatori, ma anche per gli uccelli e gli appassionati di sport che amano le barche di sabbia, il surf, la pagaia, la vela, la longe-côte, lo skiff, il windsurf, la pesca in mare (o in fiume), la vela o anche il kitesurf. Anche il vicino comune di Landéda merita una visita per le vostre pause di relax sotto il sole bretone; ha splendide spiagge, come la spiaggia di Kloukouri, o Sainte-Marguerite, che colpisce per lo splendore delle sue acque e dune dove è piacevole passeggiare in amore.
Soggiornare a Plouguin è anche l'occasione per scoprire alcune delle più belle meraviglie del patrimonio bretone, sia naturale che costruito. Ma cosa vedere? Il castello di Kergroadez, e le rovine del castello di Trémazan sono buone opzioni per le gite in famiglia per scoprire il patrimonio storico del dipartimento. A una trentina di chilometri da Plouguin, altri quattro siti meritano una visita, come il Fort de Bertheaume a Plougonvelin, la vista del faro dell'Île Vierge da Plouguerneau, Pointe Saint-Mathieu e il suo famoso faro che offre una vista mozzafiato sulle scogliere e sul mare (dopo aver salito i suoi 163 gradini!), o il magnifico faro di Kermorvan, situato a nord-ovest del porto di Conquet. Questo faro, costruito nel 1849 sulla punta della penisola di Kermorvan, è emblematico della regione; se non è aperto ai visitatori, dalla sua piazza offre una delle più belle viste sul mare della Bretagna. Il nostro buon consiglio: vieni a contemplarlo al tramonto, quando il mare e il cielo si tingono di rosa, viola e arancione, e le barche ritornano in porto, accompagnate da un meraviglioso balletto di delfini che nuotano e giocano in acqua..... Ricordi sicuri!