Città d'arte e di storia, Concarneau riunisce in un'unica città tutto ciò che è più bello della Bretagna. Nel cuore di una baia protetta, questa destinazione turistica con il suo notevole patrimonio storico ha magnifiche spiagge dove grandi e piccini amano senza dubbio rilassarsi e praticare molti sport acquatici.
Gioiello storico incastonato nel blu del mare, Concarneau è una città a cui è difficile resistere. La sua città-chiusura assolutamente magnifica è un luogo dove è piacevole passeggiare, al ritmo dei suoi splendidi edifici, testimoni attuali della storia della sua città. Lungo i suoi vicoli e sentieri, si possono ammirare graziosi panorami sul suo campanile, la sua meridiana e la vista sul mare. Uno dei siti più visitati in Bretagna, la Close-City, sito difensivo circondato da bastioni nel XIII secolo, custodisce molti segreti: durante i vostri viaggi, scoprirete i suoi ponti, le sue mura e le sue superbe fontane, come la fontana di Place Saint-Guénolé. Passeggiate lungo i suoi bastioni di granito larghi 3 metri e scoprite le sue tre porte e le nove torri che costeggiano questo muro, ristrutturato nel XVII secolo da Vauban. Durante le vacanze, potrete accedere alle fortificazioni dalla Torre del Governatore per scoprire la splendida vista della baia di Concarneau e dei suoi porti. Anche la rue Vauban merita una visita: l'arteria principale di Concarneau, è fiancheggiata da vecchie case a graticcio, tipiche della regione, e da negozi dove fare scorta di souvenir, cartoline e marinai, orgoglioso simbolo locale. Sulle alture della città si erge maestoso il castello di Keriolet, un piccolo gioiello neogotico del XIX secolo. Costruito per ordine di una principessa russa e abitato dalla tormentata storia dei suoi proprietari (tra gli altri Felix Youssoupov, l'assassino di Rasputin), questo magnifico castello si trova nel cuore di una grande tenuta di querce e fiori colorati. Se merita una visita per le sue sale impressionanti come la Sala della Guardia, il suo cortile interno e la sua bella architettura, è bene sapere che la sua facciata meridionale si affaccia sul magnifico arcipelago di Glénan, offrendo così ai visitatori curiosi un panorama degno delle più belle cartoline.
Per accedere alle spiagge di Concarneau, vi consigliamo di prendere il sentiero di cornice, per godere del magnifico panorama che offre. Se siete appassionati di escursioni, sappiate che molti sentieri attraversano Concarneau e i suoi dintorni: affacciati su panorami rurali e marittimi, questi sentieri segnalati sono accessibili sia agli escursionisti che ai ciclisti. All'interno della città, da non perdere la "Strada delle Sardine", simboleggiata da piccole sardine blu a terra e la "Strada degli Artisti" (notevole grazie alle piccole tavolozza di colori arancioni). Lungo tutta la costa bretone, il famoso Sentier des Douaniers (GR34) confina con Concarneau per quasi 20 chilometri lungo la sua incantevole e tagliata costa. Vi consigliamo inoltre di prendere la corsia verde n°7, che collega il centro di Concarneau alla magnifica località balneare di Roscoff attraverso le vecchie linee ferroviarie: dall'Atlantico alla Manica per oltre 130 chilometri, è una delle piste ciclabili più popolari in Bretagna, e vi offrirà panorami mozzafiato. Vale la pena di fare anche le passeggiate "Trois Vallées" (7 chilometri), "Dorlett" e "Moros", lunghe rispettivamente 6,5 e 5,8 chilometri, per scoprire alcuni dei panorami più belli del resort. Una passeggiata sulla penisola di Cabellou è d'obbligo, per scoprire le magnifiche rocce che conferiscono a questo luogo il suo fascino. Situata a sud di Concarneau, la punta di Cabellou è particolarmente apprezzata dai fotografi che vengono ad immortalare il suo paesaggio al tramonto.
Veri inviti al relax e agli sport acquatici, le spiagge di sabbia bianca di Concarneau hanno finalmente sedotto molti turisti riluttanti a mettere piede in Bretagna. La sua baia, come l'arcipelago di Glénan, è il luogo ideale per le escursioni in mare e per gli sport acquatici come il kayak da mare, il surf, il canottaggio, il windsurf, il catamarano, l'optimist, la barca a vela, il kitesurf o anche la navigazione in barca. L'arcipelago, assolutamente magnifico, merita una visita: raggiungibile in navetta da Concarneau, l'isola di sabbia bianca di Saint-Nicolas, delimitata da un mare turchese per essere dannati, merita una visita da sola e potrebbe far impallidire molte spiagge tropicali in una cornice così paradisiaca. Tornando sulle spiagge di Concarneau, piantare l'ombrellone sul lato "Kernous Beach" sembra una buona idea per gli amanti delle calette selvagge: il panorama sulla spiaggia dal suo percorso è assolutamente da immortalare! Nella sua estensione, "Plage des Sables Blancs" è senza dubbio la più adatta alle famiglie di tutte le spiagge di Concarneau: lunga più di 500 metri, è sorvegliata, fiancheggiata da negozi e da un centro velico. La "Cornwall Beach", la "Belle Etoile Beach" (sulla penisola di Cabellou) e la "Plage du Large" completano il quadro dei luoghi dove l'ozio e gli sport acquatici regnano sovrani. Infine, un po' più avanti, vicino a Névez, dovrete senza dubbio puntare lo sguardo sulla "Plage de Raguénez": soprannominata "Tahiti" per i suoi fondali limpidi, le sue acque turchesi e la sua sabbia bianca, è una delle spiagge più belle di tutta la costa del Finistère.