Nel nord-est del Parc Naturel Régional du Perche, a 36 chilometri da Chartres ed Évreux, Senonches è il luogo perfetto per chi cerca calma e autenticità. Tra foreste e fiumi, castelli ed edifici affascinanti, questa elegante città ha molto da offrire.
È nel Perche, nell'Eure-et-Loir, che si trova la città di Senonches. Nel cuore della regione Centre-Val de Loire, Senonches è soprattutto rinomata per il suo ambiente naturale assolutamente idilliaco. Località verde, Senonches attira ogni anno vacanzieri curiosi di scoprire lo splendore del suo patrimonio naturale. La sua principale risorsa? La sua foresta! Estesa su quasi 4.300 ettari, la foresta demaniale di Senonches è la più grande dell'Eure-et-Loir, ma anche una delle più grandi di Francia. A piedi o in bicicletta, a seconda di quello che volete, potrete scoprirlo grazie a una vasta rete di sentieri segnalati che vi permetterà di percorrere in lungo e in largo la foresta. Verso la strada di Longny e il bocage del Perche, lungo gli stagni e i canali che permettono passeggiate al fresco dell'acqua, intorno ai laghi di Arthur-Rémy o nel cuore della foresta, scoprirete tutta la bellezza unica di questo grazioso angolo del Perche. Inoltre, molti sono gli alberi notevoli che punteggiano il suo territorio: la "sedia di quercia" e "i tre fratelli" sono tra i più emblematici, si può facilmente scoprire durante il vostro soggiorno a Senonches.
Senonches, oltre ad essere un vero eden per gli amanti della natura, è anche un vero gioiello per gli appassionati di storia e di pietre antiche. Per quanto riguarda il patrimonio religioso, la chiesa di Notre-Dame è una tappa obbligata: costruita sulle fondamenta di un'antica abbazia nel XII secolo, questa chiesa fortificata affiancata da una torre di osservazione e di difesa merita una visita sia per la sua architettura che per le sue splendide vetrate. La chiesa di Saint-Pierre, la chiesa di Saint-Maurice e la cappella di Saint-Pierre completano l'inventario dei siti religiosi di Senonches. In termini di patrimonio civile, la città non è da meno, poiché vanta molti edifici abbaglianti, tra cui diversi maestosi castelli. Classificato come monumento storico, l'antico castello di Senonches possiede un torrione del XII secolo, una porta in grison (pietra locale) e due edifici principali del XVI e XVII secolo. Passeggiando per la città fortificata, incontrerete i resti dei bastioni del castello e delle fortificazioni nel Parc de la Pomme de Pin, così come una bella scuola antica (ora il municipio), un cinema classificato, lo splendido Château de Tardais, forni per la calce e lavatoi, che completano l'inventario del patrimonio architettonico della città. A piedi, in macchina o in bicicletta, potrete anche scoprire il parco e il castello della Ferté-Vidame, il castello di Villebon, il magnifico castello di Saint-Jean, il castello di Maintenon o Chartres, un must della regione.
Scopri il nostro chalet autonomo dotato di pannelli solari, acqua corrente e WiFi, che può ospitare fino a 4 persone, perfetto per un affitto a lungo...