Tra Rodano e Provenza, la Drôme occupa un vasto territorio preservato in cui è possibile praticare numerose attività all'aria aperta. Con i suoi due parchi naturali, sentieri escursionistici, piste ciclabili e graziose cittadine, invita a trascorrere un soggiorno rilassante e arricchente.
Innanzitutto, approfittate del vostro soggiorno alla Drôme per visitare città dal passato prestigioso. A Valence, la prefettura, scoprite la città vecchia e i suoi monumenti storici: la cattedrale romanica di Saint-Apollinaire (XI secolo), la chiesa di Saint-Jean-Baptiste, il Ciondolo e le numerose case medievali (Dupré-Latour, des Têtes, du Drapier....). Ma anche il Museo d'Arte e Archeologia, i canali di epoca romana e i numerosi spazi verdi. A Montélimar, ammirate l'Hôtel du Puy-Montbrun, il Château des Adhémar, i resti delle terme gallo-romane e la casa di Diane de Poitiers. Prendetevi anche il tempo per visitare il Museo della Miniatura e il Palazzo delle Caramelle e del Torrone.
Dopo queste fughe di città, prendere le strade del dipartimento per esplorare i siti da non perdere. Sulla strada verso il Parco Naturale Regionale del Vercors, fate una sosta a Chabeuil per la sua bella torre fortificata e a Léoncel per la sua splendida abbazia cistercense del XII secolo. A sud del parco, scoprite Die, i suoi bastioni gallo-romani, la cattedrale di Notre-Dame, l'abbazia di Valcroissant e il mosaico romanico dei quattro fiumi. Poi andate nella terra dei Baronnies e nel suo favoloso parco con le sue dolci colline provenzali. Tra lavanda e pini, scoprite Montbrun-les-Bains, uno dei più bei villaggi della Francia, e Nyons con il suo bellissimo oliveto, il ponte romano e il vecchio castello.
Per godere appieno della natura della Drôme, non esitate a percorrere i numerosi sentieri escursionistici e ciclabili che la attraversano. A piedi, scoprite il Col de Vesc e le cime des Ventes o seguite le orme degli Ugonotti sul GR 965. In bicicletta, attraversate i vigneti e i campi di lavanda sulla ViaRhôna, Vélodrôme o la Vallée de l'Isère. Ma anche praticare la mountain bike lungo il fiume Drôme e molte altre attività come l'arrampicata, il parapendio, il golf, l'equitazione..... Dopo una giornata intensa, regalatevi una nuova fuga gastronomica, assaggiando le specialità locali: quaglia, olive di Nyons, cala, pollo con gamberi, Saint-Marcellin, crocchette di Vinsobres, torrone di Montélimar.....