Acque limpide da far morire, paesaggi punteggiati di rocce di granito rosa, immense spiagge di sabbia fine, una cultura unica e tradizioni ancorate che seducono ogni anno sempre più visitatori: ecco come descrivere in poche parole la città di Lannion. Capitale di Trégor, questa città delle Côtes d'Armor non ha nulla da invidiare alle grandi città più popolari della Bretagna. Meta amata dagli amanti della natura e dei paesaggi selvaggi con bellezze preservate, questa città ha tutte le carte in regola per una vacanza perfetta, sia rilassante che esotica.
La seconda città più grande della regione delle Côtes-d'Armor, bagnata dal fiume Leguer, questa città di carattere sulla collina è divisa in due parti distinte: la città bassa, lungo le banchine, e la città alta. Quest'ultimo vi sedurrà per il suo fascino medievale, ma anche per il suo centro storico ben conservato che promette piacevoli passeggiate, al ritmo delle sue strade tortuose e lastricate e delle sue case a volte con pannelli di legno (sulla piazza del mercato), a volte in granito rosa, famosa pietra locale. Se i tour tematici della città sono organizzati in alta stagione durante il giorno e la notte, vi consigliamo di visitarla il giovedì mattina, giorno di mercato. Considerato uno dei più belli della Bretagna, il mercato di Lannion si trova nel centro della città per tutta la giornata: dalla Place du Général Leclerc al molo fiorito di Aiguillon attraverso la rue Jean-Savidan, la parte è realizzata con prodotti freschi e regionali. Troverete pesce appena pescato, cozze, ostriche, ostriche, granchi ragno, crostacei, ma anche fragole Plougastel, birra locale, carciofi, noci di cocco Paimpol, capesante, ma anche venditori di piatti tipici bretoni come far, kouign-amann e frittelle bretoni. Passeggiate da un ponte all'altro lungo il fiume Leguer attraverso la cappella del convento delle Orsoline (un edificio assolutamente magnifico), il monastero Sainte-Anne, la cappella Saint-Joseph e la chiesa Saint-Jean du Baly, poi prendete i vicoli lastricati che si snodano attraverso Lannion, osservate le case a graticcio della rue des Capucins e dirigetevi verso le scale di Brélévenez. Passando per Lannion, dovrete assolutamente salire fino al quartiere di Brélévenez: arroccato in cima a Lannion, questo antico villaggio, come congelato nel tempo, è costruito intorno a una chiesa e a un cimitero, che potrete scoprire dopo aver coraggiosamente salito i 143 gradini della sua mitica scalinata. Foderato con case atipiche di diverse dimensioni e forme, scolpite nel granito e tutte con una propria identità, questa scala vi offrirà dalla sua sommità una vista assolutamente unica sui tetti di Lannion e dei villaggi circostanti: una bella ricompensa dopo uno sforzo che, vi assicuriamo, ne vale la pena!
Oltre che per il suo bellissimo patrimonio, il suo stile di vita gentile e la sua deliziosa cucina, Lannion è anche rinomata per le sue splendide spiagge. Per pomeriggi sportivi in un ambiente magnifico, andate al piccolo villaggio di Le Yaudet per trovare la Baia della Vergine Maria e più in particolare la "spiaggia di Pont-Roux": situata alla foce del Leguer, questa spiaggia è una vera meraviglia. Situata sotto la Yaudet, un'antica fortezza gallica, questa spiaggia con le sue numerose piccole insenature offre una vista mozzafiato sulla baia. Adagiato sul fondo di una valle, come in un bozzolo protettivo, offre ai suoi visitatori in alta marea un vero e proprio angolo di paradiso. Infine, sul lato del mare, Lannion ha diversi chilometri di belle spiagge di sabbia fine, sul lato della sua località balneare di Beg Léguer. La spiaggia selvaggia di "Maez an Aod" vi offrirà una sontuosa vista sul mare. Divisa in due baie (una dove il naturismo è comune e l'altra relativamente più orientata alle famiglie), questa spiaggia è apprezzata per il suo ambiente zen e naturale, e molti vacanzieri vengono qui per un picnic o una nuotata di mezzanotte. Più a nord, verso Trébeurden, "Goaslagorn Beach" è una delle spiagge più popolari di Lannion. Affacciato ad ovest, è ideale per le sessioni di abbronzatura e le parentesi di ozio sotto il sole bretone. Situate in una cornice preservata, queste spiagge sono perfette per guardare sontuosi tramonti, dove cielo, mare e rocce granitiche si fondono in uno spettacolo di magnifici colori: un quadro che solo la Bretagna sembra avere il segreto. Infine, per praticare sport acquatici, dovrete recarvi sulle spiagge di Trébeurden, a 10 minuti da Lannion, dove la costa lunga, il catamarano, la vela, la canoa-kayak e la pagaia sono la delizia degli sportivi dilettanti ed esperti.
Da Lannion si può andare a Perros Guirec e Trégastel rapidamente le spiagge sono magnifiche con granito rosa e acqua blu
La millenaria città di Lannion
Escursionista, ciclista o semplice walkman, avrete l'imbarazzo della scelta quando si tratta di camminare nel cuore di Lannion.
La costa di granito rosa, Perros-Guirec - 10 km
La costa del Granito Rosa è una delle coste più notevoli d'Europa.
Escursione sull'isola di Bréhat (37 km per il molo)
Dopo 10 minuti di traversata da Ploubalzanec, sbarcate su questa piccola isola con i suoi paesaggi contrastanti.
Pagamento securizzato
26
Camping maeva club les alizés - tithome 19m² (sans sdb) - sans sanitaire
Lannion - Bretagna (Francia)
Piscina interna
Piscina collectiva
Idromassaggio
Situato in posizione ideale a Lannion, sulla costa di granito rosa, a soli 3500 m dalle spiagge e a pochi minuti da Perros-Guirec. Godetevi un vero e...