Chiudete gli occhi e immaginate: un'acqua turchese di incantevole bellezza, baie paradisiache dove nuotare in pace, rocce rosa che si estendono per 10 chilometri sotto un sole generoso.... Benvenuti sulla costa del Granito Rosa.
Una pepita bretone troppo poco conosciuta scolpita dal vento e dalle maree, la costa del Granito Rosa è piccola nelle dimensioni ma grande nella magnificenza. La sua particolarità? I suoi enormi blocchi di granito di rame con forme sorprendenti, la maggior parte dei quali sembrano sfidare le leggi di gravità. Per l'aneddoto, ci sono solo tre luoghi al mondo dove si può trovare il granito rosa: in Cina, Corsica e.... Bretagna. Situata nelle Côtes-d'Armor, questa terra di fuga, storia e scoperta passa attraverso i comuni di Perros-Guirec, Ploumanac'h, Trégastel, Pleumeur-Bodou e Trébeurden.
Perros-Guirec è la città emblematica della Costa del Granito Rosa: elegante e piuttosto chic, questa località balneare è senza dubbio la sua principale risorsa di fascino. Da non perdere l'oratorio di Saint-Guirec, vero emblema locale circondato da leggende. Si dice che le ragazze da sposare abbiano evocato Saint-Guirec per trovare un marito nell'anno: e per il loro desiderio di realizzarsi, hanno infilato un ago nel naso della statua che, oggi, ha perso il suo naso. Perros-Guirec è anche il luogo ideale per gli amanti degli sport acquatici: dalla spiaggia di Trestraou (nota per il suo casinò) o dalla spiaggia più selvaggia di Trestignel (da cui i tramonti sono da dannazione), è possibile praticare un'ampia scelta di sport di scivolamento, dal surf, alla pagaia e alla vela. Se siete più del "team di ozio", allora le colorate cabine da bagno di Trestignel e la sua lunga spiaggia di sabbia vi sedurranno! Si noti che il comune soddisferà tutti i vostri desideri in termini di gastronomia: menzione speciale al "Ty Veg", che offre deliziosi dolci vegani oltre ai dolci tradizionali!
Ploumanac'h è uno degli abitanti più orgogliosi delle Côtes-d'Armor: annesso al comune di Perros-Guirec, questo villaggio è stato eletto "Village Préféré des Français". Assolutamente magnifico, questo pittoresco paesino profumato di dolci profumi di iodio è il punto di partenza di numerose passeggiate, tra cui il famoso Sentier des Douaniers (GR 34), che si trova alla destra del porto. Da lì, la passeggiata vi condurrà instancabilmente attraverso alcuni dei panorami più mozzafiato che la costa del Granito Rosa ha da offrire. Da non perdere il famoso faro di Mean Ruz, un luogo emblematico della costa, arroccato su un alto blocco di granito che si affaccia sul mare a volte impetuoso durante i giorni tormentati. Vi consigliamo di avvicinarvi al faro per vedere alcuni dei luoghi più belli della costa, dal castello di Costaéres alle 7 isole e alla penisola di Renote.
Cosa direbbe per dare un'occhiata alle 7 isole? Rouzic Island, Malban Island, Bono Island, Monk Island, Deer, Costans, Flat Island: questi sono i nomi delle isole che compongono questo arcipelago protetto, amato dagli amanti degli uccelli. Situate al largo della costa del Granito Rosa, queste isole sono un vero paradiso per gli uccelli, la maggior parte dei quali sceglie Rouzic Island come meta di vacanza (come dimostra la bianca faccia dell'isola, completamente ricoperta di sule nordiche). Se, per la gioia di pulcinelle di mare, foche, sule e altre 25 specie di uccelli nidificanti, la Riserva Naturale è inaccessibile ai turisti, sarà comunque possibile raggiungerla molto vicino ad essa durante le escursioni in navetta fluviale da Ploumanac'h o Perros-Guirec. Il nostro consiglio: per averlo vissuto, anche se a prima vista il mare sembra oleoso, evitate di mangiare troppo prima di imbarcarvi per questa crociera. Le acque bretoni a volte sono..... piuttosto capricciose!
Cosa c'è di meglio del Trégastel per fare bolle sotto il sole? Con 12 spiagge, ciascuna più grande e più bella della successiva, Trégastel è senza dubbio il luogo ideale per nuotare, andare in barca a vela e camminare. La penisola di Renote è particolarmente indicata per gli amanti delle passeggiate all'aria aperta (e per i bambini che amano inseguire i tanti conigli che abitano l'isola), quando il castello di Costaéres stupirà gli amanti dell'architettura neomedievale: situato sull'omonima isola, questo castello è accessibile a piedi con la bassa marea. Se non è aperto ai visitatori, trattandosi di un sito privato, si può ancora godere della sua bellezza e della sua cornice degna delle più belle cartoline della spiaggia di Tourony.
Il fascino discreto del Pleumeur-Bodou vi permetterà di sfuggire alla folla estiva: non partite senza aver scoperto le Cairns della magnifica Île Grande, ma anche la stazione LPO, il Parc du Radôme e il Planetario.
Infine, Trébeurden sedurrà i diportisti e gli amanti delle escursioni: con i suoi panorami mozzafiato, la stazione balneare con le sue 7 spiagge è un vero paradiso per gli amanti della natura e delle immersioni subacquee. Milliau Island, Bihit Point, Molène Island, Goas Lagorn Valley e Quellen Marsh sono imperdibili!