Capitale della Borgogna, conosciuta anche come la "città dei cento campanili" o la "bella città del sonno", Digione è tanto sorprendente quanto affascinante. Contraddistinta da un patrimonio architettonico come nessun altro, questa destinazione etichettata "Città d'Arte e Storia" è piena di ricchezze da svelarvi.
Per scoprire i suoi segreti, prendetevi il tempo per camminarci: la storia con una grande H è qui all'angolo del più piccolo e ripido vicolo! Con le sue case a graticcio, Digione gode di un fascino innegabile. Ma cosa vedere? Il Palazzo dei Duchi di Borgogna, per cominciare, è uno dei siti più popolari di questa città. Con i suoi edifici gotici del XIV e XV secolo, è uno dei monumenti più imponenti di Digione. La Torre Philippe le Bon merita davvero una visita: dalla cima dei suoi 52 metri di altezza, e dopo aver salito i suoi 316 gradini, si può godere di una magnifica vista panoramica di tutta Digione. Poi passeggia per Place de la Libération (già Place Royale e poi Place Impériale) per contemplare lo splendore della sua architettura: una cornice superba ai piedi del Palais des Ducs, sorprende con la sua immensa statua di Luigi XIV, appollaiata su un piedistallo alto 8 metri. Un must a Digione? Il suo gufo, naturalmente! Simbolo della città, questo piccolo gufo scolpito in uno dei contrafforti della chiesa di Notre-Dame (situata in rue de la Chouette, come è sorprendente!) attira migliaia di visitatori ogni anno. Se oggi è difficile distinguere così tanto i dettagli che la pietra è stata lucidata, è perché una tradizione ancestrale vuole che accarezziamo il gufo con la mano sinistra mentre esprimiamo un desiderio..... Leggenda o vero e proprio portafortuna, il punto è credere in essa!
Con la famiglia? Lasciatevi guidare dal "Sentiero dei gufi": segnato da piccole frecce di bronzo decorate con gufi, questo itinerario di 22 tappe vi permetterà di scoprire i principali siti chiave della capitale borgognona, in un'ora di cammino attraverso i vicoli della città. Durante questa escursione, scoprirete le chiese di Saint-Philibert e Saint-Jean, la magnifica cattedrale gotica di Sainte-Bégnine, il Giardino Darcy e il suo orso Pompon, Place Grangier, il suo edificio Art Nouveau, la sua stazione Art Deco e i suoi famosi tetti colorati a pagoda, Porte Guillaume, Place François Rude, rue de la Liberté, l'Arco di Trionfo, il Grand Théâtre, l'edificio più piccolo di Francia all'angolo tra le vie Quentin e Musette, l'Hôtel des Postes, La Chartreuse, le sale del XIX secolo, il Musée des Beaux-Arts..... Tanti monumenti e luoghi emblematici di Digione che vi faranno innamorare di questa città storica.
Cerchi del verde? Lasciatevi tentare da una passeggiata lungo il fiume Ouche sulla Coulée Verte. Dal centro città è possibile raggiungere le rive del lago Kir in 2,4 chilometri, molto popolare tra le famiglie durante l'estate. Il lago Kir è un piccolo concentrato di natura ideale per una giornata al sole di Digione: con i suoi campi da gioco, le spiagge, le barche elettriche, le canoe e i kayak, i suoi percorsi salutari e il suo minigolf, soddisferà tutti i vostri desideri.
Infine, è difficile menzionare Digione senza menzionare la sua gastronomia! I vini di Borgogna, naturalmente, avranno un posto di rilievo in ognuno dei vostri pasti. A volte con un prosciutto venato, il tartufo di Borgogna, ma anche con le nonnettes, una deliziosa pentola borgognona, un pezzo d'epoca o una gougère con la senape, sedurranno senza dubbio i viaggiatori epicurei e faranno venire voglia di tornare.