Ricco di un patrimonio culturale e naturale eccezionale, il dipartimento della Costa d'Oro possiede numerosi tesori. I suoi vigneti, la sua gastronomia, ma anche i suoi castelli, abbazie, laghi e canali ne fanno una meta privilegiata per una vacanza alla scoperta delle sue città d'arte.
Dai piccoli e affascinanti villaggi alle grandi città d'arte e di storia, la Costa d'Oro ospita numerosi gioielli, ognuno più imponente dell'altro. Digione e i suoi magnifici tetti sono tra i più famosi della Costa d'Oro! Si può visitare a piedi, in bicicletta o con il pattino elettronico per una divertente passeggiata. Attraversare il Puits de Moïse, e seguire il sentiero del gufo (indicato da 22 piccoli testimoni dorati sul terreno) che vi guiderà attraverso le antiche vie di Digione punteggiate dai suoi edifici più belli, fino alla sua famosa civetta: quando la incontrerete, ricordatevi di rispettare la tradizione accarezzandola con la mano sinistra prima di esprimere un desiderio! Un monumento emblematico della città, il Palazzo dei Duchi di Borgogna di Digione si trova nel cuore della sua città vecchia. Oggi ospita il Municipio, il Museo di Belle Arti e l'archivio comunale. Da non perdere le sue cucine ducali, la sala della guardia, il salone degli ex duchi e la cappella dei prescelti.
Capitale dei vini di Borgogna e città d'arte e di storia, Beaune si trova a 40 chilometri a sud di Digione. Circondata da bastioni, questa città considerata il principale luogo di commercio dei prezzi del vino di Borgogna ha uno degli edifici più belli del dipartimento: gli Hospices de Beaune (Hôtel-Dieu), famosi per i loro tetti vetrati. Visitate la sua salle des Pôvres, la sua grande sala e le sue caverne nascoste sotto gli Ospizi. Passeggiate per le strade di Digione per scoprire i suoi alberghi rinascimentali, le case a graticcio e i tetti colorati. L'Hôtel des Ducs de Bourgogne, la collegiata di Notre-Dame e le numerose cantine della città sono da aggiungere alla vostra "lista delle cose da fare".
Costruita intorno alla sua abbazia benedettina di Saint-Pierre dell'VIII secolo, la città di Flavigny-sur-Ozerain mostra con orgoglio la sua etichetta di "Il più bel villaggio di Francia". Segnato dal sigillo della storia e più in particolare del periodo medievale, Flavigny-sur-Ozerain seduce con le sue porte fortificate, i bastioni, le case affascinanti e le viuzze lastricate con il dolce profumo dell'anice dove è piacevole passeggiare con la freschezza delle sue pietre. Un gioiello innegabilmente romantico del dipartimento, questo villaggio è noto anche ai buongustai grazie alle sue piccole caramelle dolci: l'anice di Flavigny. Eletto anche come "Il più bel villaggio di Francia", Châteauneuf-en-Auxois è da non perdere: la sua imponente fortezza, le sue case in pietra decorate con torrette, scale e frontoni del XV secolo, la sua vista panoramica sui monti Morvan e le sue chiese le conferiscono un fascino incredibile.
Polmone verde della Borgogna, il Parco Naturale Regionale di Morvan è il luogo ideale per passeggiate nella natura. Il suo territorio preservato, i suoi paesaggi collinari e selvaggi sono il parco giochi preferito dagli amanti delle attività all'aria aperta. È possibile fare escursioni a piedi, giocare a golf, arrampicata, pesca, mountain bike, canoa, sport d'acqua bianca, immersioni e passeggiate con gli asini. In tutto, 2600 chilometri di sentieri escursionistici attraversano la Costa d'Oro dalle rive della Saona al canale di Borgogna, attraverso valli, vigneti e scogliere. 350 chilometri di piste ciclabili attraversano il dipartimento, per il vostro massimo piacere. Dalle passeggiate rilassanti alle uscite sportive, con la famiglia o con gli amici, troverete sicuramente l'itinerario che fa per voi: e per farlo, il dipartimento ha anche messo a punto un'applicazione mobile chiamata "Balades en Bourgogne" che vi consigliamo di scaricare per trovare il circuito tranquillo o il corso intensivo che vi piace.
Se la Côte d'Or può essere visitata, può anche essere goduta in mille e un modo. Fin dai tempi dei duchi di Borgogna, l'arte di vivere e i piaceri della bocca sono tra le tradizioni che si perpetuano di generazione in generazione. Assaggiate le uova in una meurette, le lumache di Borgogna con un bicchiere di Kir, gougères e una fetta di prosciutto. Godetevi un bel pezzo di carne Charolais con un po' di senape di Digione, un buon pezzo di Epoisse e un bicchiere di grandi cru locali!
Classificati come patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO dal 2015, i vigneti della Costa d'Or sono tra i più ricercati. Lasciatevi tentare da degustazioni in una delle tante cantine situate lungo la "Route des grands crus de Bourgogne", o durante una festa del vino! Guidata dal turismo del vino, la Côte d'Or ha la più antica strada del vino in Francia. La "Route des grands crus crus de Bourgogne", lunga 60 chilometri, attraversa il dipartimento attraverso 37 città, da Digione, capoluogo di regione, alla superba Santenay, passando per Vougeot e il suo magnifico castello in mezzo ai vigneti, Pommard, Beaune e i suoi Hospices, Nuits-Saint-Georges, Saint-Romain e Meursault, il villaggio dove è stato girato il film La Grande Vadrouille. Un altro itinerario da non perdere è la "Route du crémant", che si snoda per oltre 1120 chilometri tra i vigneti della regione del Châtillonnais e del vigneto Auxois. Anche se non siete amanti del vino o del cremante, questi itinerari sono comunque assolutamente validi: vi permetteranno di scoprire i principali siti che rendono famosa la Costa d'Oro.
Infine, alcune altre idee per le visite da fare durante la vostra visita alla Costa d'Oro: Fontenay e la sua Abbazia, un vero gioiello cistercense, il Museo del Buffon a Montbard (ex castello dei Duchi di Borgogna), Alesia (per rivivere la battaglia di Vercingetorix e César), il Château de Bussy-Rabutin, l'Abbazia di Notre Dame de Cîteaux, Saulieu, Château de Rochepot.....