È nel cuore della pianura di Marana, a una quindicina di chilometri a sud di Bastia, che prospera il piccolo borgo di Borgo. Orgogliosamente arroccato sul suo promontorio roccioso a 300 metri di altitudine di fronte al mare, l'antico borgo di Borgo è una delizia per gli amanti della tranquillità e delle vecchie pietre, mentre il lido di La Marana, vero polmone verde del comune, sedurrà gli amanti dello sport e delle attività idilliache.
Amanti della natura e delle attività all'aria aperta? Borgo è il luogo ideale per preparare le valigie per un soggiorno all'insegna della scoperta. Ricca di contrasti, la città di Borgo è una vera e propria meta tra terra e mare, offrendo molteplici volti a seconda delle stagioni. Dalla sua macchia, alle sue spiagge, passando per i suoi stagni, le sue montagne e il suo mare aperto, il Borgo seduce soprattutto per la sua cornice, la sua bellezza e la sua dolcezza di vita. Prima di tutto, merita una visita il suo centro storico. Con le sue antiche case scistose ricche del fascino tipico dell'architettura regionale, l'antico Borgo domina il mare e offre impareggiabili vedute panoramiche delle isole d'Elba e Montecristo. Oltre ad essere un innegabile punto di osservazione, questo villaggio arroccato ha alcuni bellissimi edifici, come la chiesa dell'Annunciazione, un edificio del XVII secolo costruito in stile gotico. Non lontano da lì, potrete anche scoprire i resti del campanile di Saint-Appiano: famoso per le sue due campane in bronzo classificate come Monumenti Storici, questo luogo che domina il paese vi offrirà anche paesaggi molto belli sulla vicina pianura e sul mare.
Ma se il Borgo è così popolare tra i turisti, lo è soprattutto per le sue numerose ricchezze naturali, come il magnifico laghetto di Biguglia. Chiamato anche stagno di Chiurlinu, questa laguna è un vero tesoro ricco di biodiversità. Con le sue canneti e il grande lago, questo laghetto protetto, un vero paradiso per gli uccelli, ospita molte specie animali e vegetali rare che potrete scoprire durante le passeggiate intorno al lago. Se non riesci a nuotare, puoi pescare e fare un picnic con la tua famiglia.
Nel cordone dunare dello stagno di Biguglia, la selvaggia "Plage des Marines" si estende a perdita d'occhio e offre ai suoi visitatori bellissimi panorami della Baia di Bastia e delle sue montagne. Nella sua estensione, la "Spiaggia del Lido de la Marana" si estende dal centro delle dune sullo sfondo del magnifico stagno di Biguglia. Se vi piacciono gli sport acquatici, il centro sportivo acquatico Marana vi permetterà (qualunque sia il vostro livello) di praticare una vasta gamma di sport acquatici, dal kayak da mare ai catamarani e windsurf. Poco più in alto verso Bastia, a soli 5 minuti dal Borgo di Biguglia, il club "Bastiajet" vi permetterà di noleggiare pedalò, ma anche di andare in kayak, boe trainate, pagaie, e potrete anche imparare lo sci d'acqua in mare aperto, o anche il paracadutismo se vi piace l'adrenalina! Il "Club Nautique Bastiais" delizierà gli appassionati di wind surf, gommone, catamarano, optimist e pagaia gigante.
In generale, la regione di Bastia e i numerosi villaggi circostanti sono costellati da numerosi sentieri e itinerari che vi permetteranno di praticare molte attività all'aria aperta, senza moderazione, dalle passeggiate a piedi e a cavallo, per non parlare delle escursioni in bicicletta. Gli escursionisti esperti non potranno perdersi l'escursione "Cime de Stella", e le famiglie potranno avventurarsi sul sentiero lungo la strada del Lido: assolutamente magnifico, vi consigliamo di fare una tranquilla passeggiata, all'alba o al tramonto per godere della calma e dei colori tenui del cielo che si riflette nel mare. Se vi piacciono le attività di ricerca del brivido, durante questo soggiorno avrete anche l'opportunità di scoprire molte attività d'acqua bianca come il canyoning (Bastia e Bavella canyoning) e le escursioni sull'acqua. Infine, il Lido de la Marana è famoso anche per rendere la felicità degli appassionati di equitazione, che vengono in gruppo per andare a cavallo o a ponyback per i cavalieri più giovani: un'attività divertente che vi consigliamo vivamente di fare con la vostra famiglia per ricordi garantiti!