Nel dipartimento della Charente-Maritime, a soli 13 chilometri a nord della città di Rochefort, Fouras si affaccia sulla sublime isola di Aix. Stazione balneare nota come "Fort Boyard", Fouras è soprattutto una destinazione per famiglie, ricca di sontuosi panorami sui principali tesori della regione: l'Ile d'Oléron, La Rochelle e l'Île de Ré. Con le sue zone di coltivazione delle ostriche, i suoi numerosi ristoranti, le sue belle ville, il lungomare e le sue splendide spiagge, è la meta ideale per una vacanza al sole in un ambiente elegante e naturale.
Adagiata alla foce della Charente, la penisola di Fouras è un vero e proprio piccolo paradiso balneare e nautico che si estende per oltre 4 chilometri. Piantata con lecci e pini marittimi, questa città è adorata dai suoi visitatori grazie ai suoi panorami a 360 gradi. Ex piccolo villaggio di pescatori, Fouras visse le sue prime ore di gloria alla fine del XIX secolo, quando l'alta società di Rochefort vi si recò per godersi i suoi bagni di mare. Così sono fiorite nel corso degli anni le ricche ville "Belle Epoque", visibili lungo il lungomare di Fouras ma anche sul lato della vecchia stazione. Si possono inoltre osservare sontuose ville e castelli all'ombra del Bois Vert, il luogo ideale per passeggiare, apprezzato per la sua freschezza e per la bellezza dei suoi panorami. In programma per i suoi giorni a Fouras? Ciclismo lungo la costa, degustazione di ostriche, giochi da casinò, sessioni di nuoto..... Ti fa venire voglia, non è vero? Al ritmo delle sue case colorate e delle sue stradine fiancheggiate da agrifogli, dovrete salire fino al torrione del Forte Vauban (Château de Fouras) per godere di tutta la luce e del magnifico panorama delle isole vicine. A piedi o in bicicletta, dovrai andare anche alla Pointe de la Fumée, la zona di coltivazione delle ostriche della penisola. Da qui si raggiunge l'isola di Aix, un piccolo paradiso selvaggio con numerose piste ciclabili. Se vi fermate qui, non dimenticate di visitare la spiaggia "Anse de la Croix Beach" per la sua vista unica di Fort Boyard!
Città di mare nutrita dalla ricchezza delle sue acque, Fouras è un importante sito di cozze e ostriche. Dalle baracche delle ostriche ai ristoranti, apprezzerete la freschezza dei frutti di mare e del pesce appena pescato e servito immediatamente nei suoi migliori negozi.
Se c'è un luogo mitico e inscindibile dalla storia della Charente-Maritime, è il Forte Boyard: costruito per proteggere Rochefort, l'isola di Aix e l'isola di Oléron, questo forte la cui costruzione fu rilanciata nel 1801 da Napoleone fu completata solo nel 1857, mentre il progresso dell'artiglieria rese l'edificio completamente obsoleto. Dopo essere stato abbandonato, l'uomo che alcuni chiamano il "forte inutile" è diventato una prigione militare e poi una star del cinema e della televisione in Francia e in tutto il mondo. Infine, più inutile di quanto qualcuno vorrebbe farci credere, Fort Boyard, un vero e proprio colosso dei mari lungo 68 metri, è oggi il forte più famoso del pianeta. Se è impossibile entrare nel forte, si può comunque optare per i bellissimi cortili che lo circondano, accessibili in barca da crociera, kayak, barca a vela, pedalò, barca a motore, catamarano o barche dai tre porti di Fouras e dalle località balneari circostanti: vi garantiamo che l'avventura ne vale la pena! Gli amanti del tramonto potranno guardare un tramonto da sogno dalla loro barca sul forte e sul mare, per ricordi che dureranno tutta la vita.
Infine, Fouras è anche una destinazione perfetta per l'ozio in un ambiente naturale preservato, con un panorama unico ed esotico per ogni spiaggia. Ci sono 5 spiagge di Fouras, che permetteranno a grandi e piccini di godere appieno di questo soggiorno iodato. La "North Beach" di fronte alla Baia di Yves e al porticciolo di Fouras si trova a pochi passi dal centro città: di facile accesso, è rinomata per il suo spot di surf e kitesurf, molto popolare tra gli appassionati di snowboard. Più a sud, se la "Virgin Beach", più intima, è la delizia degli appassionati di pesca a piedi, la "West Beach" (o "Great Beach") tra Fort Vauban e il casinò, è la spiaggia più popolare del resort. Accanto ad un'ampia e bella passeggiata pedonale, cabine sulla spiaggia e ristoranti, offre una splendida vista sul forte, l'isola di Aix e l'isola Madame. È possibile volare aquiloni, windsurf e giocare nella sua piscina con acqua di mare. Nella sua estensione è la "Plage Sud de la Coue": circondata da alberi, la sua aria quasi poetica fa di questa spiaggia il luogo ideale per un picnic al calar della notte. Infine, appena a sud di Fouras si trova la "Spiaggia della Speranza": di fronte all'Île Madame, è il tratto più selvaggio della città. Paradiso per gli amanti del windsurf, è anche popolare per il suo spot di surf e kitesurf.