Nel cuore dell'Atlantico meridionale, la Charente-Maritime è un paradiso radioso nel sud-ovest della Francia. Tra le sue coste infinite, il suo arcipelago di isole seducenti e le sue città dal passato prodigioso, questo dipartimento vi sorprenderà.
Una sosta obbligatoria per visitare la Charente-Maritime: La Rochelle, la capitale del dipartimento, è una città portuale che ha più di mille anni. Infatti, le fondazioni romane rinvenute in città testimoniano le sue lontane origini. Tuttavia, il monumento simbolo della città rimane il Porto Antico, una struttura difensiva medievale visibile da lontano grazie alle sue due immense torri che proteggono l'ingresso al porto. Nelle sere d'estate, il quartiere si illumina, le banchine del porto si animano e il luogo si impregna di una magia che seduce i visitatori. Questo fascino antico si ritrova in ogni angolo di La Rochelle, dall'antico quartiere dei pescatori al quartiere del mercato dove i vacanzieri si soffermano a scoprire i sapori della terra.
Nelle vicinanze delle coste rocciose, l'Ile de Ré è un vero gioiello dell'arcipelago della Charente. Quest'isola con le sue spiagge dorate è stata abitata fin dall'antichità, quando probabilmente era attaccata alla terraferma. Dal 1988 è collegato alla costa atlantica dal Pont de l'Île de Ré, il secondo ponte più grande della Francia. Durante il Medioevo, i monaci cistercensi si stabilirono qui e svilupparono il commercio del sale, l'attività motrice dell'isola. I resti dell'Abbaye des Châteliers, fondata nel XII secolo, sono ancora oggi visibili nei pressi di uno dei villaggi più antichi di Ré, La Flotte. Anche il suo patrimonio urbano subì un'importante evoluzione nel XVII secolo, quando il Re Sole decise di costruire fortificazioni intorno alla capitale, Saint-Martin-de-Ré, per proteggerla dagli inglesi. Vauban, il famoso ingegnere reale, sarà responsabile di questo monumentale edificio a forma di stella. Alla fine, non sarà mai attaccata dai nostri vicini britannici, ma rimane un prezioso tesoro architettonico iscritto nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Ré è anche una gastronomia ricca e variegata. La regina dei frutti di mare da gustare sull'isola è l'ostrica. Allevati con cura dai coltivatori di ostriche retoriche, sono un must per gli amanti dei frutti di mare. Un altro piatto sorprendente è la patata retica, che si differenzia dalle sorelle per la sua carne dolce, ottenuta da un raccolto prima della maturazione.
Un'altra tappa imperdibile è Rochefort, città che deve la sua origine alla creazione di un arsenale marittimo nel 1666. Oggi rende orgogliosamente omaggio al suo turbolento passato marittimo al Musée de la Marine, situato all'Hôtel de Cheusses. Antica casa padronale del XVII secolo, questo edificio fu poi utilizzato come residenza dai Comandanti della Marina. Trovare anche una splendida ricostruzione della Hermione, la fregata che ha portato La Fayette quando è partito per unirsi agli insorti americani!