Terra di leggende e patrimonio, la Bretagna sorprende e stupisce ad ogni viaggio. Con le sue foreste misteriose, le sue piccole città di carattere e il mare onnipresente, è una destinazione ideale per tutti gli amanti della natura, dello sport e della cultura.
Dalla baia di Mont-Saint-Michel al Golfo di Morbihan, la Bretagna ha una costa straordinaria, lunga 2700 chilometri. Percorrendola, scoprirete belle spiagge di sabbia fine ma anche maestosi promontori, imponenti scogliere, caos di rocce di granito rosa, piccole calette isolate e poi, al largo della costa, isole paradisiache: Bréhat, Belle-Île, il Glénan... In questo magnifico scenario, potrete fare vela, surf, kite-surf, stand-up paddling, kayak, sand yachting o semplicemente rilassarvi, davanti al mare. Un altro modo per godere di questa costa incantevole è quello di prendere il famoso "sentier des Douaniers" (GR34) e lasciarsi trasportare da un vero mondo da cartolina.
Poi partite alla scoperta delle città storiche della Bretagna. A Rennes, goditi il quartiere medievale, il Parlamento della Bretagna, la piscina di Saint-Georges in stile Art Deco e, se la visiti il sabato mattina, passeggia per i vicoli del mercato di Lices. Visitate anche Saint-Malo, la città corsara, e, dall'alto dei bastioni, ammirate i suoi hotel dalla facciata di granito, la cattedrale di Saint-Vincent e l'isolotto di Grand Bé dove è sepolto Chateaubriand. Poi visitare Vitré per vedere il suo castello, i suoi bastioni e i suoi edifici gotici, Port-Louis per la sua cittadella e le sue fortificazioni, Concarneau per la sua maestosa città murata ma anche Dinan, Fougères, Guingamp, Landernau, Morlaix, Pontivy, Pont-l'Abbé, la "più bretone delle città della Bretagna bretone" secondo Maupassant, Quimper?
Continuate la vostra scappatella nella penisola armoricana scoprendo molte piccole città autentiche: Bécherel, la prima Cité du Livre in Francia, Roscoff con il suo centro storico del XVI secolo, Locroman con le sue belle case di granito blu... Approfittate anche dell'immenso patrimonio naturale della Bretagna percorrendo le scogliere di Crozon, le lande dei Monts d'Arrée o i sentieri della foresta di Brocéliande. E infine, assaggiate i sapori di questa bella regione di terroir e "merroir" (terra marittima): pesce, frutti di mare, burro salato, crêpes e galettes, kouign-amann, sidro...