Mare, feste, tradizioni della Camargue, magnifici panorami e autenticità fanno del villaggio di Saintes-Maries-de-la-Mer una delle destinazioni più popolari della Bouches-du-Rhône.
Piccolo villaggio di pescatori con case bianche, nel cuore della meravigliosa e preziosa Camargue, Saintes-Maries-de-la-Mer è la stazione balneare perfetta dove depositare le valigie per un'immersione totale nelle tradizioni della Provenza. Luogo di pellegrinaggio per gli zingari, questa meta familiare è soprattutto ricca di beni, a partire dal suo patrimonio. Ricca di una storia molto antica e religiosa, sarebbe nata nel periodo gallo-romano prima di diventare molto più importante nel corso del XIX secolo. Impossibile visitare il villaggio senza fermarsi alla chiesa di Notre-Dame-de-la-Mer: questa fortezza, costruita nel XII secolo e fortificata nel XV secolo, è l'edificio principale del comune. Già guardiano delle reliquie dei santi, colpisce per la sua cappella alta, che sembra una prigione, circondata da una via difensiva coperta da cui un tempo si potevano osservare le invasioni barbariche. Il tesoro di Saintes-Maries-de-la-Mer è la sua Madonna Nera, Sara, Patrona degli Zingari, che celebrano ogni anno in processione verso il mare. Questi pellegrinaggi sono emblematici di Saintes-Maries-de-la-Mer: organizzati il 24 e 25 maggio e a fine ottobre in onore delle Marie, riuniscono ogni volta migliaia di viaggiatori, che a volte vengono da tutto il mondo per rendere omaggio a "Sara La Noire". La festa votiva a giugno, la Fiera del cavallo a luglio, ma anche la festa dell'Abrivado e le uscite dei tori a dicembre scandiscono la vita della città.
Per quanto riguarda il patrimonio, la visita non si ferma qui poiché anche il Castello di Avignone merita una deviazione: costruito nel corso del XIX secolo e da allora classificato come Monumento Storico, questo splendido edificio neorinascimentale è fiorito in mezzo ai verdi vigneti della città. Mecca artistica, ospita numerose mostre durante tutto l'anno e merita una visita sia per lo splendore di quest'ultima sia per la sua architettura tipica. Volete saperne di più sulle tradizioni locali? Dirige il Museo e la Casa del Marchese di Baroncelli; con i suoi documenti, le sue mostre di mobili camarghesi e la sua ricca fauna, è il luogo ideale per un'immersione totale nelle tradizioni del paese. Prendetevi anche il tempo di passeggiare per il villaggio, attraverso le sue strade acciottolate piene di storia, per scoprire lo splendore dell'architettura delle sue case, le arene, la scultura di Ben K intitolata "Camargue", il Mas de Méjanes o la tenuta Paul Ricard situata proprio accanto allo stagno di Vaccarès. Particolarmente piacevole, potrete andare a cavallo, pranzare lì, fare escursioni a piedi o visitare il luogo grazie ad un piccolo trenino turistico. Dal punto di vista della natura, le manades, le saline, ma anche i canneti a perdita d'occhio, le paludi piene di fenicotteri rosa o di cavalli, le dune, il faro di Gacholle e i pascoli dei tori costeggiati da percorsi ciclabili o a piedi vi permetteranno di scoprire tutta l'unicità di questo sito unico.
L'altro aspetto di questo diamante che è il villaggio di Saintes-Maries-de-la-Mer è la sua costa. Molto vivace nel periodo estivo ma altrettanto piacevole al di fuori della stagione turistica, offre ai suoi visitatori diverse immense spiagge di sabbia bianca che si affacciano sulle calde acque del Mediterraneo. La spiaggia dell'Anfora, la spiaggia di Arènes, la spiaggia di Est, la spiaggia di Crin Blanc o la spiaggia di Clos du Rhône saranno l'ideale per le vostre pause di relax o per praticare attività acquatiche come il windsurf, il kitesurf, il paddle o il surf.