Conosciuta come "l'Atene dei Galli", Massalia o la "città focese", Marsiglia è sempre una buona idea per un soggiorno al sole. Situata nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, questa città imperdibile vi stupirà con la bellezza del suo patrimonio.
La più antica città della Francia, Marsiglia è innegabilmente segnata dalla storia, con la H maiuscola. Ricca di numerose tradizioni e di una forte cultura, le sue origini risalgono a più di 2600 anni fa. Antica eppure così moderna, questa città piena di contrasti eccelle nella delicata arte di capovolgere i cuori. Qui, il cielo e il mare sono di un blu brillante, il pastis è giallo e la cucina è colorata, saporita e generosa, evocando ad ogni boccone quel caratteristico accento canoro dei marsigliesi. Per sentire il polso di questa città mitica, la prima cosa da fare è dirigersi verso il suo Vieux-Port: emblematico, soprannominato il "cuore di Marsiglia", è il luogo ideale per bere qualcosa al sole, passeggiare lungo le banchine, gustare una deliziosa bouillabaisse, o venire a comprare del pesce appena pescato al tradizionale mercato del pesce. È qui che si dice che il famoso Marcel Pagnol abbia scritto alcune delle sue migliori opere, e in effetti, è facile capire perché quando si vede questo sito stimolante e sorprendente. Per quanto riguarda le visite, il MUCEM (Museo delle Civiltà Europee e Mediterranee) situato accanto al Forte Saint-Jean, all'entrata del Vecchio Porto, è altamente raccomandato: un vero gioiello sul Mediterraneo, vale la pena di deviare per lo splendore delle sue esposizioni così come per la bellezza sorprendente della sua architettura moderna.
Un'altra tappa obbligata è la magnifica Notre-Dame-de-la-Garde. Simbolo stesso di Marsiglia, questa attrazione turistica si trova a 162 metri di altezza, sul punto più alto della città. Chiamata affettuosamente la "Buona Madre" (pronunciato con l'accento, è meglio) dai marsigliesi dalla sua costruzione nel 1869, questa basilica che, secondo la leggenda, protegge tutta la città con la sua aura, offre uno dei più bei panorami di tutta Marsiglia, sulla città e il mare, dalla sua piazza.
Prendetevi il tempo di perdervi nei diversi quartieri di Marsiglia, come l'insostituibile "Panier": il quartiere più antico della città, antiquato ma così accattivante, è la vera cartolina della Marsiglia autentica, con le sue strade strette, le sue scale infinite, il lino che danza poeticamente sulle finestre e sui balconi, i suoi muri colorati e i suoi famosi ciottoli. Vero e proprio museo all'aria aperta, vi abbaglierà con il suo lato pittoresco e il suo dinamismo, respirato da splendidi affreschi di street-art. Ma la tua visita a Marsiglia non si ferma qui, la città è piena di cose da fare, vedere, mangiare e respirare. Fate una pausa dal mare e mangiate panisses al porto di Vallon des Auffres, incastonato nella città, per una parentesi sorprendente e storica. Fate anche un giro nel quartiere dell'Estaque, noto per il suo autentico porto che ha ispirato Dufy, Monticelli, Cézanne, Renoir o Braque... Passeggiate lungo la Canebière fino al Palais Longchamp, sulla Corniche per ammirare il Palais du Pharo, visitate l'abbazia Saint-Victor, o la Vieille Charité e i suoi muri dai colori caldi, i Docks così come la Cité Radieuse molto fotogenica e colorata, senza dimenticare la magnifica cattedrale del Major (situata sulla piazza omonima) e il Cours Saint-Julien, tempio della street-art marsigliese. Il Velodromo per gli appassionati di calcio, le spiagge del Prado per gli amanti del sole e degli sport nautici, le isole del Frioul e lo Château d'If per gite in barca e paesaggi autentici... E le Calanques. Ah, le famose Calanques di Marsiglia! Polmone verde della città focese, questi calanchi irrigati dalla Grande Bleue sono quasi irreali, tanto sono straordinari. Nel cuore di questo sorprendente caos minerale che taglia il Mediterraneo, nuotatori, escursionisti, scalatori, fotografi e diportisti amano passeggiare e fare qualche tuffo nella splendida acqua turchese. Oh, bella Marsiglia... Ecco una visita che, probabilmente, sarà difficile da dimenticare.