Classificata Località turistica delle Bouches-du-Rhône, Carry-le-Rouet si trova sulle calde acque del Mediterraneo, tra Martigues e Marignane. Di fronte a Marsiglia, quello che una volta era un piccolo villaggio di pescatori è diventato negli anni uno dei resort più famosi del dipartimento, e anche uno dei più eleganti.
Tra le colline e il Mediterraneo, lungo la Côte Bleue, questa perla che è Carry-le-Rouet gode di un clima particolarmente piacevole, caldo e secco in estate e piuttosto mite in inverno. Città dinamica, è punteggiata da numerose celebrazioni e feste durante tutto l'anno, come le "oursinades" (degustazione di ricci di mare), che si svolgono ogni domenica di febbraio, e la sua festa del Boogie-woogie. Per la cronaca, è all'inizio del XVI secolo che si sviluppò il villaggio di Carry-le-Rouet, acquisendo una torre difensiva prima che la ferrovia portasse la sua parte di visitatori durante il ventesimo secolo. Adorata da Fernandel e Nina Simone, la piccola località balneare è diventata rapidamente un vero eden, prima per gli abitanti di Marsiglia e poi per tutta la Francia! Per quanto riguarda il patrimonio, sono molte le visite che consigliamo, per scoprire i minimi segreti di questa bella città mediterranea. La maestosa struttura del viadotto di Eaux-Salées può essere scoperta grazie ad itinerari che partono dal villaggio, così come la sorprendente cappella di Notre-Dame du Rouet. Situato sul Cap de la Vierge, ad est del villaggio, questo edificio del XVII secolo ha tutte le caratteristiche dell'architettura locale come piace a noi, fatto di vecchie pietre a vista. Ma se la sua visita merita una deviazione, lo è anche (e soprattutto!) per l'incredibile panorama che offre sul mare, le calette che tagliano la costa e il porto di Marsiglia. Qui gli escursionisti troveranno numerosi sentieri escursionistici, che permetteranno loro di scoprire i più bei tesori di questa straordinaria località balneare. In direzione delle Eaux Salées, dei Bouchons, del Pain de Sucre (faro di Carry-le-Rouet), dei Pierres Tombées (sito adorato da pittori e fotografi), del massiccio del Romaron costellato di grotte e panorami mozzafiato, della Tuilière e delle città vicine, vi sfidiamo a non cedere al fascino di questo piccolo angolo di paradiso!
Con una natura preservata, autentica e generosa, la città affascina grazie ai suoi paesaggi eccezionali, mescolando il cielo azzurro, la vegetazione a contrasto e il mare turchese da dannare. È soprattutto sulla sua terraferma che si trova il Parco Marino Regionale della Côte Bleue, che protegge oltre 85 ettari di fauna e flora sottomarina. Accessibile a tutti, potrete scoprirla con l'aiuto di maschere e boccagli, dalla spiaggia di Cap Rousset o dalla spiaggia di Bouchons in particolare, da soli o durante le escursioni organizzate dalle guide della riserva. Oltre alle immersioni subacquee, molte altre attività nautiche saranno a disposizione di chi ama lo scivolo e le sensazioni. Partendo dal porto e dalle spiagge della stazione balneare, si può optare per una visita alle calette in barca, una pedalata, la vela, la pesca, il kayak o il surf sul lato della spiaggia di Tuilière, senza dimenticare le tradizionali e inevitabili partite di pallavolo, le sessioni di pigrizia, le pause colazione con vista sul mare e il nuoto nel Big Blue... Tante cose che renderanno le vostre vacanze a Carry-le-Rouet indimenticabili!