Conosciuto per la sua natura accogliente e abbondante, il dipartimento dell'Aveyron nasconde meraviglie insospettabili, che dovete assolutamente visitare se siete amanti di una vacanza "verde". Terra di storia e ricco patrimonio, Aveyron soddisferà sicuramente il vostro desiderio di fuggire nel cuore della natura. La sua cucina generosa, i villaggi pittoreschi, i paesaggi mutevoli, i siti eccezionali e le numerose attività sportive ne fanno una meta di vacanza ideale per vacanze alla scoperta.
Con i suoi 10 villaggi classificati come "I più bei villaggi della Francia", Aveyron ha abbastanza per far impallidire molti altri dipartimenti della Francia. Estain, Brousse-le-Château, La Couvertoirade, Najac, Saint Côme d'Olt, Conques e Belcastel sono tra i più magici di questi villaggi. Dopo essere stato un modello per il film "La Belle et la Bête", il villaggio di Conques è uno dei più famosi del dipartimento. Situato sulle strade per Santiago de Compostela, i suoi tesori carolingi e la chiesa abbaziale di Sainte-Foy ne fanno una tappa obbligata per chi desidera scoprire l'Aveyron. Conosciuto per le sue magnifiche vetrate di Pierre Soulages, questo edificio è un vero tesoro di arte romanica, da visitare a tutti i costi. Belcastel, invece, è noto per il suo castello sulla collina che domina con orgoglio la valle dell'Aveyron. Situato sulla strada per Santiago de Compostela, le sue case e la natura incontaminata fanno soccombere ogni anno molti visitatori. Collegando Béziers a Clermont-Ferrand, il viadotto di Millau è una delle realizzazioni architettoniche più famose del paese. Questo ponte, che si trova a più di 340 metri sul livello del mare, è uno degli edifici più popolari della regione dell'Aveyron. Ogni anno, più di 5 milioni di automobilisti lo attraversano. Non lontano da Millau, concedetevi una pausa originale andando a Peyre: affacciata sulle rive del Tarn, questa città grotta con le sue case di pietra costruite sul lato della scogliera è tanto unica quanto affascinante. Le sue strade acciottolate, la sua chiesa romanica troglodita e la sua vista mozzafiato sul viadotto di Millau meritano una visita! Rodez è una splendida testimonianza della storia medievale di Aveyron: il suo centro storico, le sue case in pietra arenaria rosa che riflettono i raggi del sole, ma anche la cattedrale di Notre-Dame e le case rinascimentali conferiscono a questa città arroccata su una collina un fascino incomparabile. Importante centro culturale, Rodez ospita il Museo dei Soulages, che comprende più di 500 opere di Pierre Soulages, noto artista contemporaneo della città. I suoi dipinti, serigrafie, litografie, bronzi e olii attirano ogni anno molti amanti dell'arte. Se la città di Laguiole è nota per i suoi famosi coltelli, è nota anche per la sua generosa cucina. Tra le sue specialità vi consigliamo di assaggiare il purè di patate nel volume: una delizia! Sciare in inverno o fare escursioni in estate: Laguiole vale anche la pena di dare un'occhiata in quanto è una delle principali attrazioni turistiche del dipartimento. Che siate amanti o meno del formaggio, dovrete anche visitare Roquefort-sur-Soulzon: scoprite le sue cantine di stagionatura dei formaggi, ma anche la sua natura verde, luogo ideale per pause di relax.
Accogliente e abbondante, la natura dell'Aveyron è ricca di un mosaico di paesaggi segreti: le sue valli, le sue grotte sotterranee, Bozoul e il suo canyon, le torbiere, le montagne innevate di Aubrac, le "Cento valli" di Segala, le coloratissime ed esotiche triglie rosse di Camarès, la colata lavica di Roquelaure che domina la valle del Lot, le gole di Dourbie e Truyère, le montagne e i laghi di Lévézou, Larzac e il suo altopiano con la sua incomparabile biodiversità, la penisola di Laussac e la sua cappella sul lago Sarrans..... Tanti luoghi unici di indefinibile bellezza che dovrete visitare. L'escursionismo è il modo migliore per scoprire tutta la sontuosità della regione dell'Aveyron, e il dipartimento è anche costellato da una miriade di sentieri per escursioni a piedi, a cavallo e in bicicletta (per un totale di 6550 chilometri) che vi permetteranno di catturare tutta la bellezza di questi luoghi.
E come possiamo parlare dell'Aveyron senza menzionare le sue magnifiche gole? Le gole del Tarn e dell'Aveyron sono tra le più belle di Francia. Classificate come aree Natura 2000 e ricche di paesaggi mozzafiato, visitatele lungo il fiume, in canoa, in crociera, attraverso sentieri escursionistici, in bicicletta o scalando le loro mitiche falesie. Scoprirete i castelli, i villaggi, le banche, le montagne e le acque turchesi che rendono questo dipartimento un luogo così popolare per i vacanzieri. Gli amanti delle emozioni saranno viziati perché potranno praticare molte attività adrenaliniche: parapendio a Cassagnes, deltaplano, ULM a Villefranche-de-Rouergue, paracadute, volo in mongolfiera a Bozouls, bungee jumping a Millau.....
Infine, i gioielli della gastronomia francese, aligot, Roquefort, gâteau à la broche e zuppa di formaggio saranno un must durante il vostro soggiorno in Aveyron.