Cerchi una pausa culturale? Scoperte storiche, passeggiate gastronomiche e una vacanza rigenerante? Troyes è sicuramente il posto giusto per questo! Tra case a graticcio e vigneti, indirizzi gastronomici e sessioni di shopping, Troyes soddisferà gli epicurei, gli amanti dei grandi spazi aperti e quelli che sono più attratti da dinamici soggiorni in città. Andiamo!
Troyes si trova nella regione del Grand Est, nel dipartimento dell'Aube. Città dai mille colori, questa città storica a misura d'uomo è un vero tesoro con un patrimonio sorprendente. Metà gotico, metà romanico, il suo cuore storico dalla forma emblematica di un tappo di champagne è ereditato dall'epoca in cui Troyes era la capitale dei conti di Champagne. Immergendosi nel cuore della storia medievale, Troyes vi sorprenderà con i suoi colori, i suoi odori e la bellezza unica della sua architettura. La città di Troyes è composta da 9 quartieri: il quartiere Saint-Jean, il quartiere della Madeleine, il quartiere della Cité, l'antico quartiere ebraico, il quartiere delle Halles, il quartiere di Saint-Nizier, il quartiere del Vauluisant, il quartiere del Teatro e infine le banchine della Senna. A Troyes, le case sono antiche, colorate e decorate con emblematiche case a graticcio (come la Maison du Boulanger, la casa borghese Corne du Cerf, la Tourelle de l'Orfèvre...) che le danno un carattere molto speciale. Le strade strette, i numerosi palazzi privati del XVI secolo, le chiese e gli altri cortili interni con il loro fascino discreto vi immergeranno nel cuore della sua calda atmosfera. Per quanto riguarda il patrimonio religioso, le stradine di Troyes sono costellate da numerose chiese, come la chiesa di Sainte-Madeleine e il suo paliotto in pietra scolpita, o la basilica di Saint-Urbain, un capolavoro di arte gotica. Ma se si dovesse vedere un solo edificio religioso, sarebbe senza dubbio la Cattedrale di San Pietro e San Paolo. La sua imponente architettura e le sue vetrate, che sono tra le più belle di Francia, ne fanno uno degli edifici più visitati di Troyes! La Place du Marché au Pain, la Ruelle des Chats, la chiesa di Sainte-Madeleine, i sentieri del Jardin de la Vallée Suisse (Giardino della Valle Svizzera) allestiti nei fossati che costeggiavano le antiche fortificazioni della città, e i numerosi musei della città di Troyes completeranno la vostra visita.
Per quanto riguarda le attività, oltre alle escursioni a piedi o in bicicletta, Troyes può essere scoperta dall'alto con escursioni in mongolfiera, o in canoa durante tranquille uscite lungo il corso della Senna! Oltre a scoprire Troyes e i suoi dintorni, avrete anche l'opportunità di osservare la sorprendente bellezza dei grandi laghi della Forêt d'Orient! Sessioni di shopping nei negozi della fabbrica, passeggiate nei vigneti e altre degustazioni gastronomiche completeranno questa scoperta della meravigliosa città d'arte e di storia che è Troyes.