E se si cambiasse un po' dalle tradizionali vacanze al mare? E se optaste per una vacanza con una differenza, una vacanza culturale, una vacanza gastronomica, fatta di scoperte nel cuore di una natura abbondante, e di intermezzi storici per incontrare il patrimonio del nostro bel paese? Sei pronto a provare un'avventura, lontano dai percorsi turistici tradizionali? Dirigiti verso Bar-sur-Seine!
Porta della Côte des Bars in Champagne, Bar-sur-Seine si trova nella regione del Grand Est, nel dipartimento dell'Aube. A 33 chilometri a sud-est di Troyes, questa città affascinante è attraversata da una parte all'altra dalla Senna, e dall'Ource nel sud-est del suo territorio. Ricca di storia, la città si è sviluppata su una piccola collina durante il Medioevo, prima di espandersi nelle pianure vicine nel corso dei secoli. Sede di contea, allora sotto il dominio del ducato di Borgogna all'inizio del XV secolo, Bar-sur-Seine fu pesantemente danneggiata durante le guerre di religione. Nonostante ciò, la città vanta oggi uno splendido patrimonio che potrete scoprire grazie a un tour di scoperta che vi porterà nel cuore del suo centro storico fatto di magnifiche case medievali a graticcio, in particolare sulle alture della città e sulla riva sinistra della Senna. Cosa vedere? La chiesa di Saint-Etienne, senza dubbio: costruita tra il 1505 e il 1616, rivela al visitatore un interessante edificio rinascimentale e gotico fiammeggiante. Le sue vetrate che vanno dal XVI al XIX secolo, le sue statue, i suoi bassorilievi e il suo organo ne fanno un monumento inseparabile dalla storia di Bar-sur-Seine. Sempre in tema di edifici religiosi, la cappella neogotica Notre-Dame du Chêne, la cappella Saint-Jean-Baptiste, l'imponente cappella templare di Avalleur e la cappella della Passione si aggiungono alla lista degli edifici religiosi che potrete scoprire durante la vostra visita. Dopo aver trovato il tempo di passeggiare tra le magnifiche case antiche che punteggiano il cuore della città, non potrai perdere la Torre dell'Orologio, unica vestigia di quello che fu il castello dei Conti di Bar, o la Porta del Châtillon del XVII secolo, anticamente chiamata "Porta della Casa di Dio", che segnava una delle entrate di Bar-sur-Seine.
Dopo queste visite della città, fai una deviazione al parco di Val Seine per scoprire il suo castello, un'imponente residenza borghese immersa in un'accogliente cornice verde, perfetta per un picnic in famiglia, prima di fare una sosta al lungomare di Croc Ferrand. Lungo la Senna, questa passeggiata bucolica vi permetterà di scoprire i cadoles, piccole capanne antiche fatte di pietre secche tipiche dei vigneti della Côte des Bar, circondati da superbi giardini. Conosciuta soprattutto per le sue famose fiere del XII secolo, Bar-sur-Seine ha poi trovato la sua prosperità grazie alle sue fertili pianure costellate di viti, oggi incluse nei vigneti della denominazione Champagne. Così, qui, ci sono molte cantine etichettate che si possono scoprire, durante le passeggiate a piedi o in bicicletta, grazie a una vasta rete di sentieri segnalati. In totale, c'è una rete di più di 400 chilometri di sentieri che attraversano i vigneti, il parco naturale regionale della Forêt d'Orient e i villaggi vicini, permettendovi di scoprire sia lo splendore del patrimonio naturale della regione che le delizie della sua gastronomia. Degustazioni di champagne, di formaggi Chaource e Mussy, ma anche di sidro della foresta di Othe o di andouillette di Troyes daranno a questo soggiorno un piccolo sapore di "ritorno!