Nel cuore dei Pirenei, al confine con la Spagna e il Principato di Andorra, l'Ariège sorprende con la sua autenticità e i suoi magnifici paesaggi. Sia in estate che in inverno, il dipartimento vi invita a godere del suo ambiente naturale preservato, le sue belle città medievali e molte attività.
In inverno, Ariège offre non meno di 9 stazioni di sci alpino. Scoprite, ad esempio, Ax 3 Domaines e i suoi 80 chilometri di piste, Goulier nella valle di Auzat Vicdessos o Guzet con il suo magnifico scenario e le sue 29 piste. Gli sciatori di sci nordico possono anche praticare le loro attività preferite nelle zone di Beille, Chioula o Etang de Lers. In estate vi attendono molte altre attività all'aria aperta, come escursioni a piedi, a cavallo, in mountain bike con molte aree attrezzate per la discesa e l'enduro, il kayak, il canyoning..... Se preferite salire un po' in quota, lasciatevi tentare dall'arrampicata, dalla ferrata, dall'alpinismo, dal parapendio, dal volo a vela o anche da un volo in mongolfiera.
Dopo aver passato molto tempo, prendetevi una pausa e visitate le belle città di Ariège. A Pamiers, scoprite la bella cattedrale di Saint-Antonin, ricostruita nel XVII secolo sui resti di un'antica chiesa, di cui resta solo il portale (XII secolo). Costruito in mattoni di Tolosa, ha un magnifico campanile gotico ottagonale. Ma anche ammirare la chiesa di Notre-Dame-du-Camp, il Carmelo, la Tour des Cordeliers e l'abbazia di Cailloup. A Foix, visitate il castello, che sorge sulle alture della città dal XII secolo e che oggi ospita il museo dipartimentale. Godetevi anche il quartiere storico, il suo ambiente medievale e i suoi bellissimi edifici: la chiesa abbaziale di Saint-Volusien, la cappella di Montgauzy e la rue des Grands Ducs.
Molte altre città e villaggi meritano una visita, come Mirepoix (cattedrale, Château de Lagarde), Saint-Lizier (Palais des Évêques, cattedrale), Seix e il suo Château du Roy, Tourtouse, Saint-Martin d'Oydes..... Se volete godere della tradizione termale del dipartimento, visitate Aulus-les-Bains, Ax-les-Thermes-Thermes o Ussat-les-Bains che hanno stabilimenti di alta qualità. Ma concedetevi anche qualche scappatella per vedere i castelli catari come Montségur o Roquefixade, le grotte di Niaux e Mas d'Azil, le montagne di Tarascon..... Infine, assaggiate le specialità locali: millas, garbure, thourin, rouzolle, Mounjetado, croustade....