- Residenze - 1
Modifica la tua ricerca
Budget
Numero di camere
Affitti mobil home 10 persone ARDENNE :
0 affitto vacanze
Esplora Champagne Ardenne
Non lontano dal Belgio e dal Lussemburgo, la regione Champagne-Ardenne è ricca di patrimonio culturale, architettonico e gastronomico. Oggi parte della nuova regione del Grand Est, la Champagne-Ardenne è conosciuta in tutto il mondo grazie alla sua famosa bevanda festiva: lo champagne, simbolo dell'arte di vivere francese. Con i suoi 469 comuni premiati con il marchio "Villes et Villages Fleuris", la Champagne-Ardenne è la prima regione francese per i fiori. Comprende quattro dipartimenti: Haute-Marne, Marne, Ardenne e Aube.
In termini di storia, la Champagne-Ardenne ha un forte patrimonio, in particolare grazie alle sue numerose città d'arte e di storia, che sono piene di tesori architettonici. Inizia la tua visita alla regione con la città di Troyes, un'affascinante città medievale che ha conservato il suo superbo cuore storico. Scoprite il centro della città, che ha la forma di un tappo di champagne, con le sue belle case a graticcio, le sue dieci chiese classificate e le sue vetrate antiche.
Più a nord nella regione, non perdetevi Reims, un must per gli amanti dell'architettura. In tutto, la città ha quattro monumenti elencati come patrimonio mondiale dell'UNESCO: il Palazzo Tau, il Museo Saint-Rémi, la Basilica Saint-Rémi e la Cattedrale Notre-Dame. Imponente e maestoso, è uno dei gioielli della città, grazie alle sue sontuose vetrate. Sito dell'incoronazione di 33 re di Francia, questo edificio gotico del XIII secolo è anche conosciuto come la "Cattedrale degli Angeli" a causa delle superbe statue che adornano il monumento. Se la città è popolare tra gli amanti dell'architettura, è altrettanto popolare tra gli amanti dello champagne: è possibile visitare una serie di cantine scavate nel gesso per scoprire la storia dei diversi vitigni regionali e gustare un bicchiere di champagne, naturalmente con moderazione.
Fiancheggiato da cantine prestigiose e villaggi affascinanti, l'itinerario dello Champagne è un modo ideale per scoprire la regione: da Reims a Verzenay, passando per Saint-Thierry, Montgueux e Bar-sur-Aube, potrete contemplare il ricco patrimonio viticolo della regione, così come i superbi paesaggi di vigneti a perdita d'occhio Anche le città di Châlons-en-Champagne, Langres, Charleville-Mézières e Sedan meritano una visita.
Gli sportivi che amano la natura e le escursioni apprezzeranno questa regione, che è attraversata da più di 5.000 chilometri di sentieri e percorsi pedonali. A piedi, in bicicletta, in moto o anche a cavallo, le possibilità sono numerose e i panorami che incontrerete saranno tutti più esotici degli altri. I laghi della Champagne, come il lago Der-Chantecoq, ma anche i canali delle Ardenne, i parchi naturali, le siepi della Champagne e le rive dei fiumi sono un terreno di gioco perfetto per grandi e piccini. Per esempio, prendete il circuito Route Martin, che vi porterà attraverso la foresta delle Ardenne, da laghi a piacevoli pozze d'acqua dove potrete fare un picnic con la vostra famiglia o gli amici.
Infine, come si può soggiornare nella Champagne-Ardenne senza assaggiare i suoi deliziosi prodotti locali? Boudin blanc de Rethel, andouillette de Troyes, insalata di pancetta, prosciutto secco delle Ardenne, ma anche biscotti di Reims e croquignoles saranno nel menu!
Pagamento securizzato